Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

De Roberto fotografo

Mercoledì 16 maggio alle 17:30, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, seminario della prof.ssa Rosalba Galvagno per Med Photo Fest 2018

Mercoledì 16 maggio alle 17:30, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, prosegue il ciclo di seminari organizzati dal Dipartimento di Scienze umanistiche (prof.ssa Maria Rizzarelli) nell'ambito di Med Photo Fest 2018.

Il secondo incontro in programma sarà tenuto dalla prof.ssa Rosalba Galvagno (Critica letteraria e Letterature comparate, Università di Catania) ed è intitolato "De Roberto fotografo".

Oltre alla più nota guida di Catania pubblicata nella serie "Italia artistica" dell’Istituto Italiano di Arti Grafiche di Bergamo nel 1907, Federico De Roberto pubblicò nel 1909, per la stessa collana di "monografie illustrate" diretta da Corrado Ricci, una guida della città di Randazzo e la valle dell’Alcantara corredata di ben 147 illustrazioni (fotografiche) e una tavola. La maggior parte delle fotografie sono dello stesso De Roberto, le rimanenti sono state scattate da altri illustri fotografi dell’epoca: Bonsignore, Brogi, Castorina, del Campo, Giannone, Gentile, Pennisi, Scala, Ursino. 

Il seminario sarà dedicato alla ricostruzione dello sguardo e dello stile fotografico di De Roberto, all’identificazione di luoghi e scorci catturati dai suoi scatti.

(16 maggio 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina