Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Anas Innovation Days

Mercoledì 16 e giovedì 17 maggio, al Palazzo della Cultura di Catania, due giornate sul futuro della mobilità integrata come volano di sviluppo economico e di innovazione sostenibile, promosse nell'ambito del roadshow nazionale Anas

Mercoledì 16 maggio alle 10:30, al Palazzo della Cultura di Catania (via Vittorio Emanuele II, 121), si apriranno i lavori delle due giornate dedicate agli "Innovation Days", nell’ambito di #Congiunzioni, il roadshow di Anas (Gruppo FS Italiane) organizzato in occasione del 90° anno dell’azienda, in collaborazione con la Polizia di Stato, per diffondere la cultura della sicurezza, promuovere la valorizzazione turistica dei grandi itinerari, raccontare la storia delle strade e dell’azienda e le nuove tecnologie per la mobilità del futuro.

La prima delle iniziative è dedicata alla conferenza "Il futuro della mobilità sostenibile". Insieme a Nello Musumeci, presidente Regione siciliana e a Saro D’Agata assessore alla Mobilità Comune di Catania, parteciperanno Renato Mazzoncini, amministratore delegato FS Italiane, Ennio Cascetta, presidente Anas, Gianni Vittorio Armani, amministratore delegato Anas, Thomas Miao, chief executive officer di Huawei Italia, Franco Fenoglio, presidente e amministratore delegato di Italscania, Nico Torrisi, amministratore delegato Società Aeroporti di Catania e Andrea Annunziata, presidente Autorità portuale di Catania.

Saranno presenti, inoltre, Rosario Faraci, Università di Catania, Francesco Castelli, Università Kore di Enna e Fabio Bogo, vicedirettore La Repubblica e direttore Affari&Finanza nel ruolo di moderatore del dibattito.

Gli appuntamenti pongono l’attenzione sullo sviluppo della mobilità sostenibile dei prossimi anni ma anche sugli investimenti da parte di Anas in Sicilia, come il progetto Smart Road sulla Tangenziale di Catania e sulla A19 Palermo-Catania e sul conseguente impatto positivo sul tessuto produttivo locale e nazionale e sulla qualità della vita. Nelle due giornate a Palazzo della Cultura i visitatori potranno sperimentare anche la realtà aumentata. Infatti, in uno spazio creato ad hoc, un plastico virtuale consentirà, mediante un device elettronico, di osservare la smart road del futuro.

Sempre mercoledì 16 maggio (ore 14.30-18), a Palazzo della Cultura, è programmato il Mobility Camp del Gruppo FS Italiane, un networking tra startup, aziende e istituzioni.

Giovedì 17 maggio, sarà invece dedicato ai workshop con sessioni sulla sostenibilità, tecnologia e mobilità a cui parteciperanno esponenti del mondo accademico e delle più importanti aziende nazionali e internazionali. I moderatori dei workshop saranno i giornalisti Nicola Di Turi (Corriere della Sera), Jaime D’Alessandro (La Repubblica) e Andrea Ferro (Il Sole 24 Ore).

Contemporaneamente agli Innovation Days, il 16 e 17 maggio, in piazza Università arriverà il truck del roadshow Anas #Congiunzioni. A bordo del truck di ultima generazione Scania i visitatori potranno ripercorrere la storia dei 90 anni dell’azienda attraverso il nuovo Museo virtuale di Anas (MUVIAS), che racconta la crescita economica e sociale dell’Italia e quella della sua rete viaria, vedere l’installazione “Mi ricordo la strada”, che ha lasciato il salone della Triennale di Milano per diventare itinerante, il documentario dal titolo “Strade – 90 anni di storia italiana” realizzato da Rai Cultura e il libro fotografico La strada racconta realizzato dall’Agenzia ANSA.

A Piazza dell’Università, Anas esporrà due mezzi storici e altri dotati delle più moderne tecnologie come “Cartesio” per il sistema di rilievo topografico delle strade; due mezzi Scania di nuova generazione, nati per guidare il cambiamento verso un trasporto sostenibile: in particolare, un veicolo a LNG (metano liquefatto) e un veicolo con cabina della Serie L, progettato per l’ambiente urbano; una Connected Car della Nokia (Ford Mustang Convertible), veicolo intelligente connesso. Inoltre, nell’ambito del Mobility Camp, sarà esposto il prototipo della prima auto a energia solare low cost, realizzata dall’Associazione di ricerca non profit “Futuro Solare”, con l’ausilio di studenti universitari e di scuola media superiore.

Giovedì 17 maggio alle 20:45, sempre al Palazzo della Cultura, Danilo Rea, tra i più celebri improvvisatori pianisti jazz al mondo, inscena un dialogo tra macchina e uomo. "Cracking Danilo Rea" è il progetto ideato da Alex Braga, artista poliedrico capace di spaziare dalla musica all’arte concettuale, che ospiterà anche una Artificial Intelligence, progettata appositamente dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma Tre (per assistere all’esibizione è necessario ritirare l’invito valido per una persona c/o il truck #Congiunzioni Anas in piazza Università il 16 e il 17 maggio 2018; ingresso libero fino a esaurimento posti).

(16 maggio 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina