Giovani, reti sociali e partecipazione: il ruolo dell'istruzione

Venerdì 18 maggio alle 15:30, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), seminario conclusivo del ciclo "Sociologia: leggere (le) mutazioni"

Venerdì 18 maggio alle 15:30, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele II 49, 2° piano), si svolge il seminario dal titolo "Giovani, reti sociali e partecipazione: il ruolo dell'istruzione".

Ospiti del Dsps saranno Andrea Pirni e Luca Raffini, docenti dell'Università di Genova e autori dei contributi contenuti nel volume "Gestire il mutamento - Giovani, relazioni e scenari generazionali" (FrancoAngeli 2016), a cura di Simona Gozzo e Rossana Sampugnaro (Università di Catania).

Il libro

Una lettura della dimensione giovanile in termini di opportunità - nel senso elsteriano della DBO theory - più che come un problema, da cui emerge l'immagine di una gioventù che si confronta con sfide e richieste della società contemporanea, costruendo nuove modalità di transizione alla vita adulta.

L'incontro - coordinato dal prof. Carlo Colloca - conclude il ciclo "Sociologia: leggere (le) mutazioni", seconda serie di incontri scientifico-culturali promossi dal Dsps, dai corsi di laurea triennale e magistrale in Sociologia e dal Laboratorio di Progettazione, Sperimentazione ed Analisi di Politiche Pubbliche e Servizi alle Persone (Laposs).

(18 maggio 2018)