Mitanalisi dell'insularitÓ

Lunedý 21 e martedý 22 maggio, al Monastero dei Benedettini, convegno internazionale di Scienze umane e sociali, organizzato dalla rivista "M@gm@" e dalla SociÚtÚ Internationale de Mythanalyse

Lunedý 21 e martedý 22 maggio, al Monastero dei Benedettini di Catania, si svolge il convegno internazionale di Scienze umane e sociali "Mitanalisi dell'insularitÓ", organizzato da M@gm@, Rivista internazionale di scienze umane e sociali, e dalla SociÚtÚ Internationale de Mythanalyse (MontrÚal, QuÚbec), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche dell'UniversitÓ di Catania.

Il convegno si propone di esaminare il tema dell'insularitÓ tra mito e immaginario, per restituire un quadro conoscitivo dello stato delle ricerche e degli studi recenti sulla teoria mitanalitica, facendo emergere nuove prospettive di studio.

Il convegno Ŕ associato al premio internazionale "Thrinakýa", che ha sollecitato una mitanalisi dell'isola muovendo dal patrimonio culturale immateriale della memoria e dell'immaginario della Sicilia.

La prima giornata di lavori si svolgerÓ dalle 9 alle 18, al Refettorio piccolo del Monastero dei Benedettini (Biblioteche Riunite "Civica e Ursino-Recupero" (Via Biblioteca 13, Catania), mentre l'indomani (22 maggio, ore 9-19) i lavori si spostano al Coro di notte.

(21 maggio 2018)