Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

NarrAzioni: storie, relazioni, percorsi che ridefiniscono la città

altri eventi in città
Giovedì 17 maggio (ore 17), a Palazzo de Gaetani a Catania, incontro promosso da Oxfam Italia e da Trame di Quartiere, su progetti di rigenerazione urbana e lotta alla povertà delle periferie

Giovedì 17 maggio (ore 17), a Palazzo de Gaetani a Catania (via Pistone, 55), si terrà un incontro dal titolo, NarrAzioni: storie, relazioni, percorsi che ridefiniscono la città’, promosso da Oxfam Italia e da Trame di Quartiere.

Al centro saranno i progetti di rigenerazione urbana e di lotta alla povertà delle periferie dimenticate a partire dallo storico quartiere di San Berillo a Catania

Nel cuore di Catania sopravvive San Berillo, quartiere storico, vittima nel corso degli anni di un processo di progressivo spopolamento e impoverimento. Una realtà complessa, dove convivono culture e esperienze diverse, che oggi sta sperimentando una nuova fase di rilancio e valorizzazione della propria identità.

Gli ospiti provenienti dalla Sicilia e dal Sud Italia discuteranno sul valore e gli impatti creati da progetti di recupero del patrimonio culturale attraverso processi di conoscenza e racconto delle città come dispositivi che hanno innescato nuove forme di partecipazione e riattivazione sociale dei luoghi.

Ad aprire l’incontro saranno Alessandro Bechini, direttore dei programmi in Italia di Oxfam e Roberto Ferlito di Trame di Quartiere che racconteranno l’esperienza di collaborazione a San Berillo, con il progetto “Le nostre città invisibili”. Un percorso di visite guidate alla scoperta dei luoghi simbolo delle diverse identità culturali del quartiere, dove i ciceroni sono gli stessi migranti.

Alla tavola rotonda inoltre parteciperanno Berardino Palumbo, antropologo dell’Università di Messina, Francesco Mannino di Officine culturali di Catania, Angelo Cannata, dell’associazione Le Sciaje e Daniela Castagno di Fondazione con il Sud, che porteranno nel dibattito esperienze e progetti in corso in diverse città italiane per il rilancio delle periferie.

L'evento su FB

(17 maggio 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina