Petite Messe Solennelle

Sabato 19 maggio alle 17:30, al Teatro Massimo Bellini di Catania, sarà eseguito il capolavoro di Gioachino Rossini

Sabato 19 maggio alle 17:30, al Teatro Massimo Bellini di Catania, sarà eseguito il capolavoro di Gioachino Rossini "Petite Messe Solennelle", che vedrà esibirsi al piano un solista d’eccezione quale Francesco Nicolosi, direttore artistico del Bellini dal 2015.

Il pomeriggio musicale vuole essere un tributo all’anniversario del centocinquantenario rossiniano della morte e propone la composizione sacra che il pesarese scrisse nel 1863 nel suo ritiro parigino di Passy. La partitura rappresenta un autentico gioiello tra le creazioni che illuminarono gli ultimi anni del pesarese e da lui stesso definite “péchés de vieillesse”.

La "Petite Messe Solennelle" sarà eseguita nella prima, originaria versione per soli, coro, due pianoforti e harmonium. Sul podio Gea Garatti, nome di spicco del panorama musicale nazionale. Accanto a Francesco Nicolosi (primo pianoforte), spiccano i solisti Gaetano Costa (secondo pianoforte), Paola Selvaggio (harmonium), Alexandra Oikonomou (soprano), Sonia Fortunato (mezzosoprano), Saverio Pugliese (tenore), Francesco Leone (basso) e il Coro del Teatro Massimo Bellini.

A chiudere il concerto sarà un’autentica chicca: Francesco Nicolosi, in atto il massimo interprete della scuola pianistica napoletana, eseguirà infatti il "Capriccio per pianoforte del Sig. Vincenzo Bellini per uso della Signorina donna Luisella D’Andreana", una composizione che alterna alla grande fluidità melodica passaggi di schietto virtuosismo, riprendendo i temi perfettamente identici della Sonata per organo in due tempi.

L’evento rientra nell’attività del Teatro Bellini Festival, promosso dall’ente nel segno del sommo compositore catanese.

Biglietto 10 euro (studenti e over 65, 7 euro).

(19 maggio 2018)