Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Close Knit

altri eventi in città
Mercoledì 13 giugno (ore 18:30 e ore 21), al cinema King di Catania, proiezione della rassegna di film d’autore "Queer Lovers - Pride Edition" del Circolo città futura

Mercoledì 13 giugno (ore 18:30 e ore 21), al cinema King di Catania, Circolo città futura presenta "Queer Lovers - Pride Edition", rassegna di film d’autore, premiati ai più importanti festival del cinema indipendente, sulla libertà di vivere, di scegliere, di amare.

Il secondo film della rassegna è "Close Knit" di Naoko Ogigami (Giappone 2017, 127 min).

Primo film della selezione giapponese ad aver davvero lasciato il segno, Close Knit di Naoko Ogigami è un dramma intimista che racconta con delicatezza una questione sociale spesso ignorata nel Paese del Sol Levante, vale a dire la discriminazione verso coloro che non si riconoscono nel proprio genere.

La studentessa delle medie Tomo – Rinka Kakihara – è trascurata dalla madre, che un giorno la abbandona di punto in bianco. La bambina si reca pertanto in cerca d’aiuto dallo zio Makio – Kenta Kiritani –, che la accoglie in casa assieme alla compagna Rinko –Toma Ikuta. 

Inizialmente disorientata dal fatto che la convivente dello zio sia nata uomo e abbia effettuato il cambio di sesso, Tomo presto comprende che Rinko è una donna a tutti gli effetti, per quanto la società si rifiuti di riconoscerglielo. Grazie alle cure e all’amore di Rinko, Tomo conosce per la prima volta il calore di una famiglia, ma i pregiudizi della gente “perbene” le impediranno di goderne appieno.

(13 giugno 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina