Conversazione su Tiresia

Lunedì 11 giugno alle 21, al Teatro Greco di Siracusa, in scena testo scritto e interpretato da Andrea Camilleri. Regia di Roberto Andò

Lunedì 11 giugno alle 21, al Teatro Greco di Siracusa, va in scena "Conversazione su Tiresia", un testo scritto e interpretato da Andrea Camilleri, per la regia di Roberto Andò.

Si tratta di un testo che Andrea Camilleri ha scritto appositamente per l’Inda, e che sarà interpretato dallo stesso scrittore al Teatro Greco di Siracusa. È la prima volta che Andrea Camilleri diviene attore di un suo testo, e che abbia scelto di farlo a questo punto della sua vita impersonando l’indovino cieco assicura alla circostanza un carattere memorabile.

Camilleri sceglie Tiresia e quel che di questo personaggio ci ha trasmesso la letteratura, la filosofia, la poesia, e lo elegge a pretesto – come già fece Borges con molti dei suoi temi prediletti – per investigare la cecità e la vocazione a raccontare storie. Le infinite manipolazioni subite dalla straordinaria figura dell’indovino attraverso epoche e generi, costituiscono per Camilleri uno specchio in cui riflettersi, e attraverso cui rileggere il senso ultimo dell’invenzione letteraria.

L’indovino che compare nell’Odissea, il profeta reso cieco da Giunone, punito perché rivelava i segreti degli dei, è il protagonista di una conversazione solitaria, nel corso della quale il più grande scrittore italiano, meditando ad alta voce sulla cecità e sul tempo, sulla memoria e sulla profezia, parlerà del suo viaggio nella vita e nella Storia.

(11 giugno 2018)