GeoRaman 2018

Domenica 10 giugno alle 19 si inaugurano i lavori della conferenza internazionale sulle applicazioni della "spettroscopia Raman" nell’ambito delle scienze geologiche (fino al 14 giugno)

Domenica 10 giugno alle 19 si inaugurano i lavori della conferenza internazionale "GeoRaman 2018", in programma a Catania (Sheraton Hotel) fino al 14 giugno 2018.

La conferenza ha come scopo la divulgazione delle applicazioni della "spettroscopia Raman" nell’ambito delle scienze geologiche, includendo, oltre alle discipline classiche della geologia, anche la trattazione di tematiche quali quelle gemmologiche, astrobiologiche, forensi, dei beni culturali e dell'esplorazione spaziale.

La XIII edizione della conferenza è organizzata dai docenti Germana Barone e Paolo Mazzoleni del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Catania di Catania e dal prof. Danilo Bersani dell’Ateneo di Parma.

Organizzata per la prima volta in Francia nel 1986, la conferenza "GeoRaman" si propone come un appuntamento di incontro scientifico biennale. Nel corso di questi 30 anni è stata ospitata in Spagna, Repubblica Ceca, Usa, Belgio, Australia, Francia, Russia e, per la prima volta, in Italia.

L’Università di Catania è stata scelta a seguito di selezione tra le candidature presentate da Italia, Spagna, Grecia, Germania e Cina, come sede della XIII edizione. La candidatura della città di Catania, sede della più antica università siciliana, è stata accolta con entusiasmo dalla "GeoRaman International Science Advisory Committee" e dalla comunità scientifica di "GeoRaman".

(10 giugno 2018)