Il mio cuore è vuoto come uno specchio

altri eventi in città
Dal 16 luglio al 18 agosto, al Palazzo Biscari di Catania, mostra di arte contemporanea dell’artista Gian Maria Tosatti, inserita all’interno di "Manifesta12 - Palermo"

Dal 16 luglio al 18 agosto, al Palazzo Biscari di Catania, sarà presentata la mostra di arte contemporanea dell’artista Gian Maria Tosatti, Il mio cuore è vuoto come uno specchio – episodio di Catania, inserita all’interno della programmazione ufficiale di Manifesta12 - Palermo.

La mostra è a cura di Adele Ghirri, Ludovico Pratesi, Pietro Scammacca, e presentata da unfold, associazione culturale no profit con sede a Palazzo Biscari.

“Il mio cuore è vuoto come uno specchio – episodio di Catania”, costituisce il primo capitolo di un progetto che porterà l’artista in un lungo pellegrinaggio attraverso l’Europa tra le macerie della Storia moderna che allunga ancora le sue ombre sul presente, e i germogli di un tempo nuovo, forse una Nuova Storia.

L'opera di Tosatti si propone come un viaggio che il visitatore affronterà individualmente: una sorta di percorso solitario il cui inizio coincide con l’ingresso in un nuovo monumentale romanzo visivo.

Attraverso una narrazione ispirata dall’architettura dell’edificio, ma ricca di riferimenti a Visconti, Céline e ai suoi diari personali, l’artista orchestra un’esperienza immersiva, per trasformare il palazzo in una rovina contemporanea, logorando il suo genius loci. Con la creazione di un’atmosfera spettrale, in bilico tra presenza e assenza, passato e futuro, Tosatti genera un paradosso temporale che situa il visitatore in una sorta di sepolcro della modernità, un punto di attraversamento tra due epoche radicalmente diverse che può vederci passare o fallire.

“Il mio cuore è vuoto come uno specchio – episodio di Catania”, titolo derivante da “Il Settimo Sigillo” di Ingmar Bergman, si presenta come uno spazio allegorico ed entropico, dove il tempo sembra essere finito, o continuare in una dimensione ulteriore e separata.

L'artista

Il lavoro di Gian Maria Tosatti (Roma, 1980 – vive a New York) si sviluppa prevalentemente attraverso grandi cicli di opere che affrontano temi legati al concetto di identità, sia sul piano politico che spirituale. I progetti a lungo termine realizzati fin ora hanno portato l’artista ad utilizzare prevalentemente edifici storici e monumentali per farne potenti macchinari visivi capaci di sviluppare temi profondamente radicati nelle comunità di riferimento e nel presente storico. Tali operazioni, talvolta, hanno innescato processi di trasformazione di intere città (Sette Stagioni dello Spirito, Napoli 2013-2016) o aree geografiche (New Men’s Land, Nord-pas-de-Calais 2015-2016). Tosatti ha vinto numerosi premi (Talent Prize, premio Terna, premio New York) e nel 2015 la rivista inglese Art Review l’ha inserito nella classifica “Future Greats” posizionandolo fra i 30 artisti internazionali più interessanti del panorama contemporaneo.

La mostra è visitabile dal lunedì al sabato (10.00 | 13.00 - 16.00 | 20.00). Domenica su prenotazione

Info: tel. 095 7152508 - info@palazzobiscari.com

(16 luglio 2018)