Blues in the 21st Century: Myth, Social Expression and Transculturalism

Venerdý 23 e sabato 24 novembre, al Dipartimento di Scienze politiche e sociali, conferenza multidisciplinare sulla dimensione sociopolitica, storica, economica, transculturale, linguistica e musicologica del blues

Venerdý 23 e sabato 24 novembre, al Dipartimento di Scienze politiche e sociali, si svolge la conferenza multidisciplinare dal titolo "Blues in the 21st Century: Myth, Social Expression and Transculturalism".

La conferenza mira a tracciare la dimensione sociopolitica, storica, economica, transculturale, linguistica e musicologica del blues e a sottolineare la validitÓ di questo mezzo artistico e sociale.

Il tema

Fin dai suoi inizi nel tardo 19░ secolo, il blues Ŕ stato pi¨ di uno stile musicale con un impatto fondamentale sulla musica popolare del 20░ secolo. Come mezzo di espressione sociale, articolava le tribolazioni di un'intera cultura nera, maschile e femminile.

I giovani bianchi - in America e nei Paesi europei, specialmente nel Regno Unito - hanno adottato la musica per i loro fini politici e sociali. Idealizzando i modelli di vita neri, le loro interpretazioni si sono orientate sui miti da una parte, ma dall'altra ha messo in luce le caratteristiche transculturali del blues nei loro atti performativi.

Altri campi dello spettacolo, come letteratura, film, ecc hanno portato avanti la musica blues. La sua commercializzazione da parte di case discografiche bianche e nere o festival annuali sarebbe un'altra prova della sua durata. Tenendo presente questo, qualsiasi dubbio sulla sopravvivenza del blues nel 21░ secolo Ŕ reso obsoleto.

(23 novembre 2018)