Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Goliarda Sapienza. Gli spazi della libertà, il tempo della gioia

altri eventi in città
Sabato 30 giugno alle 19, al Cortile della Casa di Goliarda Sapienza a Catania, presentazione del libro di Maria Rizzarelli. A cura di Trame di Quartiere

Sabato 30 giugno alle 19, al Cortile della Casa di Goliarda Sapienza a Catania (via Pistone 20), Trame di Quartiere presenta il volume "Goliarda Sapienza - Gli spazi della libertà, il tempo della gioia" di Maria Rizzarelli.

Dialogano con l’autrice: Maria Arena e Mariagiovanna Italia. 

L’avventura letteraria di Goliarda Sapienza, nota a tutti per lo straordinario romanzo ‘L’arte della gioia’, rappresenta un caso eccezionale nel Novecento italiano per la forza di una soggettività fuori dai canoni, capace di concepire la scrittura romanzesca, teatrale e cinematografica come spazio identitario ricco di sfumature e oltraggi. 

In questo volume Maria Rizzarelli, ripercorrendo l’intera produzione letteraria di Goliarda Sapienza, tenta di ricostruire la cartografia dei luoghi della libertà celebrata nei suoi testi, e mira altresì a rintracciare quel gioco di imitazione e presa di distanza dai modelli (letterari, filosofici, cinematografici) che rende inconfondibile ogni sua pagina. 

Nelle pagine di Goliarda Sapienza la costruzione della soggettività si misura di continuo con la dimensione dello spazio. Sapienza disegna di volta in volta i confini diversi nei quali si svolge il percorso di affrancamento dai vincoli sociali e culturali del patriarcato e, con esso, il doloroso e appassionato apprendistato dell’arte della gioia. 

La fisicità dei luoghi e dei corpi nutre la sua scrittura e innesta al suo interno quella imprescindibile aspirazione alla libertà che dà forma al sostrato ideologico di ogni suo testo. 

Lo studio di Maria Rizzarelli mette a fuoco l’intreccio tematico che lega corpo, spazio e scrittura, scommettendo, da un punto di vista teorico-metodologico, sull’intersezione fra spatial e gender studies, lasciando emergere la dialettica fra identità e alterità che si consuma in tutte le opere di Sapienza. 

(30 giugno 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina