Mimmo Germanà. Intimismo mitico

Visitabile fino all'11 novembre, alla Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell’Arte (S.G. La Punta), la personale del pittore autodidatta catanese esponente della Transavanguardia, per il decimo anniversario della fondazione

Sarà visitabile fino all'11 novembre, alla Fondazione La Verde La Malfa - Parco dell’Arte (S.G. La Punta - Catania) la mostra personale Mimmo Germanà. Intimismo mitico, del pittore autodidatta catanese esponente della Transavanguardia, in occasione del decimo anniversario della fondazione.

È con una mostra di Mimmo Germanà che la Fondazione La Verde La Malfa - istituzione attiva nella valorizzazione dei quattro fondi patrimoniali di cui dispone e nella promozione artistica attraverso l’organizzazione di attività ed eventi culturali – celebra il decimo anniversario della sua istituzione, fortemente voluta dall’artista Elena La Verde.

Il titolo “Mimmo Germanà. Intimismo mitico” rimanda a due aspetti molto presenti nella ricerca del pittore, ovvero, il suo mondo interiore e la simbologia mitologica, rappresentati in mostra da una cospicua selezione di lavori che ripercorrendo il decennio che va dal 1980 al 1991, seguono l’evoluzione stilistica e tematica della ricerca di Mimmo Germanà, pittore prematuramente scomparso all’età di quarantotto anni e apostrofato dal critico Salvatore Grasso come “lo Chagall italiano”.

Le opere saranno esposte, insieme al tavolo da lavoro dell’artista, presso due spazi della fondazione così da creare contemporaneamente due percorsi di fruizione: uno interno alla mostra, e uno in dialogo con gli spazi che la ospitano. La mostra, realizzata in collaborazione con la Collezione Mimmo Germanà, realtà che intende svolgere attività di ricerca, studio, divulgazione delle opere di Germanà in Italia e all’estero, allo scopo di favorire una ricostruzione documentaria, filologica e storica sul suo percorso artistico.

L'artista

Mimmo Germanà (Catania 1944 - Busto Arsizio 1992) diventa uno dei protagonisti, insieme a Enzo Cucchi, Sandro Chia, Francesco Clemente, Mimmo Paladino e Nicola De Maria, della Transavanguardia, movimento artistico - così denominato dal critico Achille Bonito Oliva - affermatosi negli anni ’80 con l’intento di “rilanciare” la pittura in risposta all’arte concettuale che negli anni ’70 aveva dominato la scena artistica internazionale. Lo stesso Achille Bonito Oliva scrive di Germanà che “un ritmo scorrevole regge la sua pittura, fatto di spessore e pennellate dense, di colori cupi e di materie forti…”.

La mostra è visitabile su prenotazione e a pagamento tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Tel. 095-7178155 | 3385078352 - parcodellarte@libero.it

(19 giugno 2018)