Cunfini - Sicilia e Grande Guerra

Domenica 1 luglio (ore 20:30), alle Cantine Murgo - Tenuta San Michele (Santa Venerina), ritorna il ciclo di appuntamenti artistici di "Respiri d’autore". Primo appuntamento con il teatro, sul centenario della Prima Guerra mondiale

Domenica 1 luglio (ore 20:30), alle Cantine Murgo - Tenuta San Michele (Santa Venerina), promosso dall’Associazione culturale Fucina13, ritorna il ciclo di appuntamenti artistici di "Respiri d’autore".

La terza edizione di Respiri d’autore sarà itinerante, mobile, migrante, seguendo un percorso – che verrà svelato sera per sera, senza alcuna anticipazione o previsione possibile – alla scoperta di paesaggi, prospettive, orizzonti diversi e diversificati. E tutto questo per rendere giustizia a un programma che spazia dal classico al jazz fino al teatro, altra importante novità di quest’anno.

Si comincia il 1° luglio con un appuntamento con il teatro, un interessante esperimento – condotto sotto l’egida del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Ateneo catanese – che ricorda il centenario della Prima Guerra mondiale: Cunfini - Sicilia e Grande Guerra, spettacolo incluso tra quelli patrocinati dalla Missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, racconta la guerra secondo una prospettiva siciliana, battaglie, sconfitte e vittorie viste dal basso, vissute sulla pelle di chi tutto subiva e poco comprendeva.

È il frutto di un lavoro laboratoriale, finalizzato alla raccolta e valorizzazione di testimonianze che, grazie all’impegno registico di Andrea Lapi, restituiscono e reinventano un Martoglio al tempo della guerra, fatto di comari e di curtigghi, di gioie e di dolori, di lettere a distanza e di dialoghi interrotti, di lontananze e di presenze, del tempo che passa e tutti trasforma in eroi involontari per colpa di disegni imperscrutabili.

Per info e prenotazioni: 3483382958 o fucina13@murgo.it

L'evento su FB