Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Eoika

altri eventi in città
Venerdì 29 giugno (ore 21) al Centro Culture Zo a Catania, festival dedicato all’arte performativa della scena contemporanea e alla giovane danza d’autore. In scena la compagnia Vicari/Aloisio

Venerdì 29 giugno (ore 21) al Centro Culture Zo a Catania, andrà in scena Eoika, [dal verbo greco ἔοικα - sono simile, sembra che io], vincitore del Premio Strabismi 2017, all'interno della rassegna di Performare Festival.

"Eoika" pone il focus sull'illusione della visione, sul capovolgimento della realtà, sull'alterazione dell'ordinaria percezione ottica del corpo. Trae ispirazione dal lavoro dell'artista tedesco Sebastian Bieniek, e si rifà fortemente all'estetica cubista di Picasso, al surrealismo di Magritte, di Dalì, alla Optical Art, incrociando il pensiero di Rudolf Arnheim in "Arte e Percezione Visiva". 

Un viaggio visionario attraverso giochi di illusione ottica e camuffamenti scenici (costumi realizzati per essere indossati al contrario, disegni con matite da trucco sul corpo di parti del corpo, effetti stroboscopici per alterare e immortalare visioni di realtà frammezzata) che spiazzano la percezione dello spettatore, dove il concetto di corpo duplicato diventa il centro di un'indagine in cui la realtà è un enigma e il corpo il segno di un'unità che non riconosciamo più.

Idea, direzione e coreografie sono di Sabrina Vicari e Federica Aloisio. I ballerini: Sabrina Vicari e Federica Aloisio. La musica composta da Angelo Sicurella (Readyplayed).

VICARI/ALOISIO è un progetto indipendente auto prodotto nato a Palermo. Prende forma dall'incontro tra due danzatrici/performers siciliane Sabrina Vicari e Federica Aloisio, entrambe con differenti background e percorsi artistici nella danza, nel teatro e nelle arti performative. Dopo aver lavorato nella compagnia di danza Giovanna Velardi nel 2012, hanno nuovamente lavorato insieme per diverse produzioni teatrali di Emma Dante dal 2013 al 2016. Da queste esperienze è nata l'idea di realizzare un progetto comune. Al gruppo artistico si è unito il musicista Angelo Sicurella, che cura la composizione delle musiche per il progetto e segue le performance live con mixer, sintetizzatori e drum machine.

L'evento su FB

(29 giugno 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina