La morte addosso - Il treno ha fischiato

Dal 13 al 15 luglio, nella corte del Castello Ursino di Catania, prosegue l'omaggio del Teatro Stabile a Luigi Pirandello, con la rappresentazione di alcuni racconti tratti da “Novelle per un anno"

Dal 13 al 15 luglio, nella corte del Castello Ursino di Catania, il Teatro Stabile omaggia Luigi Pirandello con i racconti che egli stesso riunì con il titolo “Novelle per un anno”.

Il secondo appuntamento della rassegna è con "La morte addosso" e "Il treno ha fischiato", in scena venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 luglio, alle 21.

La morte addosso

Sentirà che dolcezza. ”Questa novella diventò l’atto unico: L’uomo dal fiore in bocca.
In una notturna e desolante stazione ferroviaria, dove si sfiorano storie di persone di ogni genere, l’avventore di un bar notturno allaccia un breve e cordiale incontro con un viaggiatore nella notte. L’avventore dimostra un morboso attaccamento alla vita e, persino, alle sue banali piccolezze. Il motivo è che nel suo futuro si profila un’altra travolgente prospettiva di vita.

Il treno ha fischiato

Quanto può sopportare un essere umano in termini di angherie, afflizioni, umiliazioni, offese, fatiche, derisioni? Per quanto si può reggere la totale assenza di speranza, serenità, felicità, rispetto, riconoscimento? Quand’è che la corda si rompe, il sipario si strappa e i fiumi tracimano? Quand’è che i treni cominciano a fischiare e ti trasportano lontano, ai confini dell’universo della mente, dove tutto è calmo, azzurro, limpido e puro?

(13 luglio 2018)