Amico Gigante

Giovedì 5 luglio alle 17:30, al reparto di Ematologia Oncologica Pediatrica del Policlinico, inaugurazione dell'opera collettiva realizzata dai bambini ricoverati, durante i laboratori di ceramico-terapia tenuti dalla Fondazione Lene Thun Onlus

Lunedì 5 luglio alle 17:30, al reparto di Ematologia Oncologica Pediatrica dell’Azienda ospedaliero-universitaria "Policlinico-Vittorio Emanuele" di Catania, si inaugura la nuova opera collettiva realizzata dai “piccoli artisti” durante i laboratori permanenti di ceramico-terapia organizzati a cura della Fondazione Lene Thun Onlus

Al taglio del nastro partecipa Paola Tamanini, coordinatrice Attività Istituzionali della Fondazione e responsabile del laboratorio tenuto al Policlinico di Catania. In rappresentanza della struttura ospedaliera, saranno presenti alla cerimonia inaugurale la prof.ssa Giovanna Russo, direttrice del Reparto, la dott.ssa Cinzia Favara, Psico-oncologa di reparto e membro del Comitato Scientifico della Onlus.

Il laboratorio di ceramico-terapia del Policlinico Vittorio Emanuele è uno dei primi ad essere stato avviato dalla Fondazione Lene Thun Onlus. A partire da novembre 2014 il reparto di Ematologia Oncologica Pediatrica accoglie il servizio gratuito e permanente di modellazione ceramica durante il quale uno staff di ceramisti e volontari, il lunedì e il giovedì da novembre 2017, regala il proprio tempo. Durante l’attività ricreativa i bambini hanno modo di scoprire la gioia della modellazione, creando piccoli lavori per se stessi e opere più grandi, collettive, che come in questo caso, vengono poi esposte negli spazi comuni dell’ospedale per regalare allegria e calore.

Negli ultimi mesi di laboratorio, i piccoli pazienti hanno lavorato ad una spettacolare e coloratissima opera dal titolo “L’Amico Gigante”, che verrà svelata durante la cerimonia. Settimana dopo settimana, bambini e ragazzi, hanno modellato con l’argilla colorati tasselli per regalare al loro “amico”, alto quasi 3 metri, uno speciale “vestito di ceramica”. Ha preso così vita un gigante buono che, con il suo simpatico sorriso e la sua veste variopinta, regalerà a tutti i visitatori un tocco di gioia.

Il progetto è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione di tutta l’équipe sanitaria e del personale medico ospedaliero, quotidianamente impegnati nella lotta alla malattia. Un ringraziamento particolare va alle due ceramiste Maria Grazia Ranelli e Elisa Cucinotta nonché a tutto il team di volontari che prestano il loro servizio e donano sorrisi.

(05 luglio 2018)