Ortigia Film Festival

altri eventi in città
Dal 9 al 15 luglio, a Siracusa, decima edizione del concorso di lungometraggi e cortometraggi nazionali e internazionali. Quest'anno la sezione Cinema Women, dedicata alle opere di tre giovani registe provenienti da Svizzera, Ucraina e Tunisia

Dal 9 al 15 luglio, a Siracusa, si terrà la decima edizione dell'Ortigia Film Festival.

Sarà Matilda De Angelis, giovane astro nascente del cinema italiano, la madrina della decima edizione di Ortigia Film Festival.

Già Shooting Star Italiana al festival di Berlino 2018, Matilda De Angelis è stata la protagonista femminile nel fortunato film di Matteo Rovere “Veloce come il vento” per il quale ha ricevuto il premio Miglior Rivelazione al Taormina Film Fest e il Nastro d’Argento – Premio Guglielmo Biraghi.

Tra le novità della X edizione del Festival, diretto da Lisa Romano con la consulenza artistica di Paola Poli, la sezione Cinema Women, un focus al femminile che apre all’internazionale dedicato alle opere di tre giovani registe provenienti dalla Svizzera, Ucraina e Tunisia.

Primo film della sezione, in ordine di programmazione, Contro l’ordine divino opera seconda della svizzera Petra Biondina Volpe. Il film, sullo sfondo del 68’, affronta la difficile lotta per l’introduzione del suffragio femminile in Svizzera avvenuto solo nel 1971. La protagonista Marie Leuenberger, per la sua interpretazione, è stata premiata come Miglior Attrice al Tribeca Film Festival.

In anteprima nazionale il 12 luglio sarà presentato Falling della giovane regista ucraina Marina Stepanska attesa al festival per presentare il suo film d’esordio. Fallingè un ritratto sulla generazione post-rivoluzionaria di giovani ucraini alla ricerca di una collocazione sociale in un paese in fase di modernizzazione, complesso e agitato da cambiamenti storici cruciali.

Ultimo film della sezione, sempre in anteprima, La bella e le bestie della pluripremiata regista Kaouther Ben Hania. Visto alla sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes, il film uscirà al cinema il 27 luglio distribuito da Kitchen film. Ad accompagnare il film la protagonista tunisina Mariam Al Ferjani, premiata a maggio a Cannes con l’Arab Critics Award, come migliore attrice protagonista.

Ortigia Film Festival è realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Cinema, “Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo”, “Sicilia Film Commission” con il patrocinio del Comune di Siracusa.

(09 luglio 2018)