Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il pane fritto e altre storie

altri eventi in città
Venerdì 20 luglio alle 19:30, nello Spazio Giardino Pippo Fava a Catania, parte la rassegna “Sere d’Estate in Giardino” con la presentazione del libro di Cinzia Caminiti Nicotra (Algra Editore)

Venerdì 20 luglio alle 19:30, nello Spazio Giardino Pippo Fava a Catania (via Caronda, 84), la presentazione del libro di Cinzia Caminiti Nicotra, Il pane fritto e altre storie - Antiche ricette popolari siciliane e racconti di nonna Vincenzina (Algra Editore), apre rassegna "Sere d’Estate in Giardino".

Una nonna, Vincenzina, racconta alla nipotina sua diletta storie e fatti di famiglia, ora lieti ora tristissimi, ma sempre coinvolgenti e tutti, in qualche modo, legati al cibo e per questo, a ogni "cunto", non manca di elargirle una ricetta popolare e, nel mentre, di insegnarle i segreti della sua cucina. 

Un pretesto per raccontare l'amata Sicilia e per tramandarne le tradizioni, i costumi, gli usi, l'arte culinaria tipica e la sua storia più genuina: quella delle cose di ogni giorno. Un prologo, dei cunti, tanti modi di dire, canzoni, scioglilingua, preghiere popolari e quindici racconti scritti in una lingua antica, parlata, un personale connubio tra la lingua italiana, che ci conduce tra le storie, e il dialetto siciliano, che di esse ne scandisce le emozioni. 

Quindici racconti di vita vissuta dalla nonna e dalla sua grande famiglia, la stessa dell'autrice: tre generazioni e mezzo nell'arco di un secolo.

Info e prenotazioni: tel. 347.1352545

(20 luglio 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina