Orfeo - Sulle sponde del fiume nero

altri eventi in città
Domenica 29 luglio (ore 21), al Teatro Greco Romano di Catania, spettacolo teatrale e musicale prodotto dalla Compagnia degli Eventi, in collaborazione con Taormina Arte

Domenica 29 luglio (ore 21), al Teatro Greco Romano di Catania,andrà in scena lo spettacolo teatrale e musicale Orfeo – Sulle sponde del fiume nero, per la regia di Salvatore Guglielmino.

La rappresentazione è prodotta dalla Compagnia degli Eventi, in collaborazione con Taormina Arte.

Una lettura singolare, un’analisi attenta del mito di Orfeo ed Euridice attraverso le versioni di Virgilio, Ovidio e gli autori del 900, da cui Salvatore Guglielmino ha preso spunto per la scrittura di questo spettacolo. L’epilogo, incentrato sulla parte finale di vita di Orfeo, ha reso possibile, anche, il poter trattare argomenti ed aspetti della nostra società.

La scrittura scenica interpreta l'immagine voluta nell'identificare i personaggi, raccontati attraverso le musiche che al pianoforte vedono un'artista d'eccellenza, Salvatore Guglielmino, nella sua "altra" veste di pianista e compositore.

Orfeo era uno dei personaggi principi del mito greco: eroe, cantore e musico. Innamorato follemente della ninfa, mortale, Euridice, la fece sua sposa, stabilendosi con lei in Tracia presso il selvaggio popolo dei Ciconi. Qui, nella valle del fiume Peneo, un brutto giorno, Euridice, per sottrarsi ad un tentativo di stupro da parte di Aristeo, un pastore forse figlio di Apollo, si diede alla fuga tra i campi e fu morsa mortalmente da un serpente velenoso

L’autore, nel suo lavoro, ha sviscerato, alcuni aspetti introspettivi, emozionali e percettivi dei personaggi creando uno spettacolo per un pubblico eterogeneo. Del resto, la coreografia minimalista fatta di pochissimi elementi, con spazi dominati da Orfeo ed Euridice, permette al pubblico di dar spazio alla propria fantasia e ai suoi sogni.

A rivestire i panni di Euridice, la straordinaria interprete Laura Sfilio, attrice, cantante e concertista di fama nazionale. Ad accompagnare la performance teatrale, immersa nella splendida cornice del teatro GrecoRomano di Catania, il quartetto d’archi Bellini, i cui arrangiamenti sono curati dal maestro Giuseppe Romeo.

Per info: tel.3938834813

(29 luglio 2018)