Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La villa

altri eventi in città
Sabato 4 agosto (ore 22), al Parco di Radicepura (Giarre, Ct), incontri e conversazioni con autori, registi, attori per "Garden-in-Movies". Proiezione del lungometraggio di Robert Guédiguian per la sezione "Essenza Mediterranea"

Sabato 4 agosto (ore 22), al Parco di Radicepura (Giarre, Ct), per Garden in Movies - sezione "Essenza Mediterranea", il direttore artistico Ornella Sgroi presenta il lungometraggio La villa di Robert Guédiguian (Francia, 2017).

A seguire la proiezione (v.o. francese sott. in italiano). La pellicola ha per protagonista Ariane Ascaride ed è stata presentata in concorso all’ultima Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia.

"La villa" (La casa sul mare) è interamente ambientato a Méjean, borgo marittimo che il turismo e i capitali stranieri stanno per corrompere inesorabilmente. In questo luogo di villeggiatura che si adagia sulla costa come un anfiteatro naturale, Guédiguian porta in scena un dramma familiare dalle forti risonanze sociali. A seguito di un ictus, un uomo anziano rimane immobile e catatonico. Intuendone prossima la fine, il figlio Armand chiama a raccolta i due fratelli Joseph e Angèle per un addio. Armand è il figlio fedele, quello che, forse per paura forse per spirito di sacrificio, non si è mai allontanato dall’alveo famigliare, cura l’orto e gestisce l’umile ristorantino che era stato del padre.

(04 agosto 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina