Le terre del fuoco

Sabato 11 agosto alle 21, al Centro Zo di Catania, i musicisti dell’ensemble "Musique et Découverte" in concerto, per "Raizes - World Music Fest"

Sabato 11 agosto alle 21, da Zo Centro Culture Contemporanee di Catania, i musicisti dell’ensemble "Musique et Découverte" si esibiranno in "Le terre del fuoco - Canto al divino e all'umano", per "Raizes - World Music Fest".

Il concerto mette in scena la natura di due popoli radicati in terre tra loro lontane: il Cile e la Sicilia. La natura delle passioni infiammate è il filo conduttore e la trama dei punti di contatto di questi due mondi. Un esempio eloquente ne è la vita e l’intima vocazione a conoscere e amare il proprio popolo da parte di due donne che lasciano alla musica e all'etno-musicologia, entrambe, un eredità preziosa: Violeta Parra e Rosa Balistreri.

Una musica a volte libera da schemi fissi dalla quale scaturiscono voci che raccontano e cantano. Dei ritornelli apparentemente semplici che si trasformano in paesaggi espressionisti dove il mondo umano e divino è ancora messo in movimento.

Michele Millner, Pamela Toscano: canto e recitazione
Yves Cerf e Antonio Catalfamo: Sassofoni e composizioni
Alessandro Vicard: basso e contrabbasso
Puccio Castrogiovanni: canto, percussioni, fisarmonica, mandolino, marranzano