Festa Acquedotte

Domenica 16 e lunedì 17 settembre, passeggiata narrativa nel quartiere San Cristoforo e messa in scena di monologhi di Nuccio Mula tratti da "Nel vortice del caos", in programma per la rassegna internazionale di arte diffusa "Wondertime 2018"

Domenica 16 e lunedì 17 settembre, all'interno di "WonderTime Catania 2018", la rassegna internazionale di arte diffusa, ideata dall’artista Rossella Pezzino, è in programma la "Festa Acquedotte": nel segno del fuoco, dell’acqua, della terra e dell’aria, "WonderTime" porterà - insieme all’associazione Acquedotte Arte, Architettura, Aree Urbane, presieduta da Giovanni Romeo - alla scoperta del cuore di Catania, dove i quattro elementi si incontrano e si combinano fra loro, tra cripte nascoste, cunicoli sotterranei e sciare impenetrabili.

Arte e storia si intrecceranno in angoli nascosti del centro storico, tra viuzze e cortili dimenticati, tra resti di epoca romana intravisti tra le erbacce o tra i panni stesi ad asciugare. In particolare, l’associazione Acquedotte Arte, Architettura, Aree urbane, accompagnerà in una passeggiata narrativa in una porzione del quartiere San Cristoforo, quel “quadrilatero” disegnato da alcuni beni archeologici e storici e da intriganti scorci: la via Santa Barbara, con i resti sotterranei della Tricora romana, il Foro romano all’interno del cortile San Pantaleone, la Chiesa di Santa Maria dell’Aiuto e le terme Sapuppo in piazza Sant'Antonio.

Quattro beni “minori” che, nelle serate del 16 e 17 settembre, faranno da suggestivo scenario a una serie di monologhi ispirati ai frammenti di Pitagora, il genio che cercò di dare ordine al caos prima di scegliere di lanciarsi nella voragine dell’Etna, quel vulcano che nei secoli ha modellato la città, bruciandola e seppellendola sotto cumuli di cenere e macerie.

Quattro attrici daranno voce ai quattro elementi interpretando i monologhi tratti da “Nel vortice del caos” di Nuccio Mula, musiche originali di Filippo Portera, regia di Nicola Alberto Orofino e costumi di Vincenzo La Mendola.Tra mare e vulcano, Fuoco, Aria, Acqua e Terra saranno invocati e rievocati ancora una volta.

(16 settembre 2018)