L’ultimo Bohémien e la Lumaca

Sabato 1 (ore 21) e domenica 2 settembre (ore 19), da SpiazZo a Catania, spettacolo di teatro danza con la compagnia VuotoPerPieno

Sabato 1 (ore 21) e domenica 2 settembre (ore 19), da SpiazZo a Catania, la compagnia VuotoPerPieno presenterà lo spettacolo di teatro danza L’ultimo Bohémien e la lumaca, produzione dello storico gruppo milanese Sanpapié.

Il coreografo e danzatore Fabrizio Calanna, omaggia con questo spettacolo l’immortale e stravagante Erik Satié: sulle sue note, ne veste i panni, immaginandolo abitare l’appartamento che lui stesso chiamava Armadio, luogo mistico in cui vivere l’ispirazione e la disperazione, e la sua mente alterata dall’uso di Assenzio.

Sue immagini e proiezioni, due figure femminili, interpretate da Lara Viscuso e Chiara Verzola: la lumaca, la prima, lo accudisce e lo ama con materna rotondità; la seconda, la Fata Verde (l’Assenzio) insolente e beffarda, si prende gioco di lui e lo guida verso il mondo contraddittorio e allucinato che disseta il suo genio.

Un elogio alla lentezza e all’attesa - come ne scrive la compagnia - “L’ultimo Bohémien e la lumaca” è stato prodotto dalla compagnia milanese Sanpapié, nell’ambito di un progetto di sostegno alla produzione, che ha compreso anche l’ultima creazione di VuotoPerPieno, “Idioti Ipertrofici”: durante la stagione appena trascorsa. Lo spettacolo è stato ospitato dal Festival Exister / Spring Edition e dal Teatro della Contraddizione di Milano.

La compagnia

La compagnia VuotoPerPieno ha sede a Milano, e dal 2008 produce spettacoli, performance e site specific; a condurla Fabrizio Calanna – danzatore, formatore e coreografo – insieme a Lara Viscuso – danzatrice e docente. Oltre a produrre spettacoli, la compagnia è stata ed è promotrice e organizzatrice di rassegne, festival, workshop a Milano e non solo, gestisce lo spazio QuartaVia dove si svolgono seminari, laboratori, workshop e residenze.

Info: tel. 095 816 8912 - info@zoculture.it

(01 settembre 2018)