Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Orchestra Giovanile “Giuseppe Sinopoli”

altri eventi in città
Domenica 9 settembre (ore 21), al Teatro Antico di Catania, concerto straordinario, per la stagione estiva del Teatro Massimo Bellini. Direttore Carla Delfrate, violino solista Elisa Scudeller

Domenica 9 settembre (ore 21), al Teatro Antico di Catania, l'Orchestra Giovanile “Giuseppe Sinopoli” si esibirà in concerto, per la stagione estiva del Teatro Massimo Bellini.

Il Teatro Massimo Bellini è stato promotore di un’Orchestra e di un Coro giovanili nel quartiere di Librino: non solo un’occasione di riscatto sociale, ma soprattutto un modo per accostarsi alla musica che «salva il mondo».

L'Orchestra Sinopoli raccoglie il meglio delle numerose formazioni sorte in tutto il territorio nazionale grazie al “Sistema Italiano delle Orchestre e dei Cori Giovanili”, ispirato appunto al “El Sistema”, il metodo sperimentato in Venezuela dal compianto Ministro della Cultura José Antonio Abreu.

Dedicata alla memoria del grande direttore d’orchestra e compositore Giuseppe Sinopoli, l’Orchestra è espressione dello spirito del sistema e dei valori di legalità che questo si propone di affermare. Composta da circa 75 elementi tra ragazze e ragazzi dagli 11 ai 20 anni, provenienti dai “Nuclei” locali in cui si dirama il sistema, si è già esibita a Palazzo Madama in occasione del Concerto di Natale del 2016.

La compagine vedrà sul podio Carla Delfrate, che si è diplomata in oboe e direzione d’orchestra al Conservatorio “A. Boito” di Parma, sua città natale, e che si è in seguito perfezionata con Daniele Gatti. Già direttore stabile dell’Orchestra Femminile Europea, ha diretto Il barbiere di Siviglia di Paisiello al Festival di Wexford, Luisa Miller e Rigoletto al Teatro Verdi di Busseto, L’Enfant prodigue di Debussy e Cavalleria rusticana di Mascagni al Teatro delle Muse di Ancona.

Violino solista sarà di Elisa Scudeller, che a soli quindici anni, nel 2016, si è diplomata in violino con il massimo dei voti e la lode, entrando nell’albo d’oro degli studenti “laureati come solisti” del Conservatorio “C. Pollini” di Padova. Vincitrice di oltre trenta primi premi di concorsi internazionali, si è già esibita con la Paco Alto Orchestra di San Francisco e ha “duettato” con il gruppo musicale “Il volo”.

L'evento su FB

(09 settembre 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina