Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Terre di Cinema

altri eventi in città
Dall'11 al 15 settembre Catania ospita la manifestazione internazionale dedicata alla fotografia cinematografica. Worskshop, incontri e masterclass, con 27 giovani cineasti da tutto il mondo, per realizzare una serie di 10 corti

Dall'11 al 15 settembre si terrà a Catania la manifestazione internazionale "Terre di Cinema - International Cinematographers Days", dedicata alla fotografia cinematografica.

Worskshop, incontri e masterclass, 60 ore di attività esperienziali con 27 giovani cineasti provenienti da tutto il mondo, per realizzare una serie di 10 cortometraggi rigorosamente in pellicola 35mm, guidati da noti professionisti del mondo del cinema.

Un ricco programma di proiezioni in sala, eventi pubblici, e workshop specialistici, che offrono una vetrina a 360 gradi dello stato dell’arte del cinema internazionale, con un focus sul lavoro degli autori della cinematografia.

Cuore della manifestazione è anche quest’anno l’Extended CineCampus Terre Di Cinema di Factory Film vincitore del Bando SIAE SILLUMINA - Copia privata per i giovani, per la cultura- grazie al quale dieci talenti under 35- registi e sceneggiatori - possono usufruire di una borsa di studio per frequentare il Campus.

Oltre ai borsisti partecipano giovani direttori della fotografia provenienti da ogni parte del mondo (Bulgaria, Belgio, Olanda, Portogallo, Tunisia, India, Cina, Bahrein, Nuova Zelanda, Stati Uniti) insieme alla classe del secondo anno del corso di Fotografia cinematografica del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema, che è partner di Terre di Cinema sin dalla sua nascita.

Alan Bernstein, gia' preside della London Film School, i direttori della fotografia Luciano Tovoli e Vincenzo Condorelli rispettivamente Presidente Onorario e Direttore di Terre di Cinema, il regista e produttore Kemal Akhtar, la scrittrice franco-libanese Tanya Julien, il regista indiano Manoj Tapadia, il regista e sceneggiatore Lorenzo d'Amico Carvalho, sono soltanto alcuni dei docenti coinvolti.

Grazie alla partnership con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Catania, le lezioni in aula sono ospitate nei locali del Monastero dei Benedettini. Dopo la conclusione delle riprese, si aprirà la seconda fase di TDC con i Cinematographers Days, in programma dall’11 al 15 settembre con masterclass e incontri quotidiani con gli autori oltre a una rassegna cinematografica ospitata al cinema King di Catania.

Un omaggio anche alla Sicilia con Daniele Cipri che ha curato la fotografia de Il Club dei 27 diretto da Matteo Zoni, in programma venerdì 14 settembre alle 19 in collaborazione con l’Istituto Luce - Cinecittà.

Molto atteso l’appuntamento che chiude la rassegna, sabato 15 settembre con la proiezione in pellicola in 35mm evento unico in Sicilia - del film Il Mestiere delle Armi, di Ermanno Olmi, in una serata tributo al grande regista con la presenza in sala del figlio, il direttore della fotografia Fabio Olmi.

Info: terredicinema@factoryfilm.info

(11 settembre 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina