Miti senza dèi. Teatro senza dio

altri eventi in città
Mercoledì 12 settembre (ore 20), da SpiazZō a Catania, presentazione del libro di Lina Prosa, su teatro contemporaneo e riletture di miti classici al femminile

Mercoledì 12 settembre (ore 20),  da Zo Centro Culture Contemporanee di Catania, si presenta l’ultima raccolta di testi teatrali della regista Lina Prosa, Miti senza dèi. Teatro senza dio, edito dalla casa editrice Editoria&Spettacolo.

Durante la presentazione, insieme all’autrice dialogano Laura Sicignano, direttrice del teatro Stabile di Catania, e Maria Lombardo, giornalista de “la Sicilia”, con le letture, tratte da alcuni testi dell’antologia, a cura di Manuela Muni, attrice di cinema e teatro che ha lavorato con registi come Rolando Ravello, Andrea Porporati e Tonino Cervi.

L’incontro sarà occasione per parlare del valore del teatro contemporaneo, a partire dalle riflessioni dei testi di Lina Prosa, che attingono a figure fisse dell’immaginario occidentale, dove però il mito diventa solo il pallido riflesso di condizioni attuali.

Vi si ritrova la tragedia dei profughi delle guerre, l'estraneità dei barbari torturati nel fiore della civiltà, i microcosmi familiari segnati dalla sottile e pervicace violenza di chi più dovrebbe star bene, la solitudine incolmabile di chi è costretto a strappare la vita nello squallore della povertà nera.

Ma anche il coraggio silenzioso ed ostinato del corpo di donna costretto a sfiorire, della carne che si trasforma e diventa da macello, torturata dal disamore, dall'indifferenza e dalla malattia.

L’incontro è a ingresso libero. Info: tel. 392 5448183

(12 settembre 2018)