Storie di migranti di ieri e di oggi

Sabato 22 settembre (ore 20:45), a Vizzini, il reading teatrale sul tema dell’immigrazione, proposto dall’attore, regista e drammaturgo catanese Nicola Costa

Sabato 22 settembre (ore 20:45), nella piazza San Michele di Vizzini, andrà in scena Storie di migranti di ieri e di oggi, il reading sull’immigrazione ideato e proposto dall’attore, regista e drammaturgo catanese Nicola Costa.

Un progetto che sceglie di affrontare un tema delicato ed attuale, purtroppo ancora tragicamente attuale, in pieno stile con le linee guida del teatro di nuova drammaturgia a cui Costa ha abituato pubblico e critica in oltre venti anni di brillante carriera scandita da allestimenti variegati e pungenti, testi di forte denuncia e da diversi premi nazionali che hanno configurato l’artista catanese come uno dei teatranti più interessanti e raffinati del panorama contemporaneo.

Accompagnato dall’attrice Ornella Benenato, Costa crea accostamenti tra un passato che meno di un secolo fa ha rappresentato e riguardato la sorte dei nostri padri, nonni, avi ed il presente che accompagna il destino di altri popoli, mossi dalla stessa disperazione e dalla stessa speranza.

Lo spettacolo, sostenuto dall’associazione Confimed rappresentata da Gaetano Sanfilippo, sarà ad ingresso libero e può considerarsi una importante appendice dell’edizione 2018 de Le Verghiane, nonché un modo intelligente e concreto per far convivere insieme arte, cultura ed impegno sociale.

(22 settembre 2018)