Lessicalizzazioni complesse - Ricerche e teoresi

Dal 26 al 29 settembre, al Monastero dei Benedettini (Dipartimento di Scienze umanistiche), V congresso internazionale di Fraseologia e Paremiologia dell'associazione italiana "Phrasis"

Da mercoledì 26 a sabato 29 settembre, al Monastero dei Benedettini (Dipartimento di Scienze Umanistiche), si tiene il V Congresso internazionale di Fraseologia e Paremiologia dal titolo “Lessicalizzazioni complesse - Ricerche e teoresi”.

Il tema

Scopo del congresso è quello di riunire e mettere a confronto quanti si occupano di lessicalizzazioni “complesse”, cioè di parole costituite da più parole con significato non composizionale (espressioni idiomatiche, paremie o proverbi ed espressioni stereotipiche, espressioni formulari, scioglilingua ecc.); incrementare la riflessione sul rapporto che tali espressioni linguistiche intrattengono tra di loro all'interno del sistema lingua, oltre che con il mondo non linguistico, nonché sul loro grado di “fissità” e di traducibilità; accrescere la conoscenza di tali fenomeni linguistici e culturali e contribuire alla realizzazione di adeguati strumenti di rappresentazione lessicografica e repertoriale degli stessi, in chiave sia didattica sia contrastivo-traduttologica.

Il congresso

Il congresso è promosso dall'Associazione italiana di Fraseologia e Paremiologia "Phrasis” e organizzato dai docenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche componenti il comitato coordinatore, Salvatore Claudio Sgroi, Salvatore Trovato, Iride Valenti. È prevista la presenza di oltre 80 relatori, provenienti dall'Italia, da Paesi europei (Spagna, Francia, Portogallo, Romania, Germania, Russia, Georgia, Polonia, Repubblica Ceca) e nordafricani (Marocco, Algeria).

I lavori prenderanno il via mercoledì 26 settembre alle 15, nell'auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, con i saluti istituzionali del prorettore dell’Università di Catania Giancarlo Magnano San Lio, del direttore del Disum Marina Paino, dell'assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale Roberto Lagalla, del presidente del Centro di Studi filologici e linguistici siciliani Giovanni Ruffino e di Luisa Messina Fajardo, presidente di Phrasis. A introdurre il tema sarà la prof.ssa Iride Valenti, presidente del comitato organizzativo, seguirà la conferenza plenaria del prof. Salvatore C. Trovato dal titolo "Per una definizione formale del concetto di 'proverbio'".

Il programma dettagliato

(26 settembre 2018)