Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Sabirfest

altri eventi in città
Dal 4 al 7 ottobre, al Palazzo della Cultura di Catania, V edizione del festival di cultura e cittadinanza mediterranea, con eventi letterari, musicali, teatrali, cinematografici

Dal 4 al 7 ottobre, al Palazzo della Cultura a Catania, si terrà la V edizione del Sabirfest, festival di cultura e cittadinanza mediterranea.

Sabirfest è una manifestazione culturale sul Mediterraneo e sui mediterranei, che si svolge annualmente a Messina, Catania e Reggio Calabria, che attraverso letteratura, politica, musica, teatro, attivismo, seminari professionali si propone come spazio aperto, sociale e culturale di ragionamento e di partecipazione collettiva, di collaborazione e di svago.

In questa V edizione, Sabirfest animerà strade, piazze, edifici storici, teatri, scuole e università, nelle tre città, intrecciando i percorsi dei visitatori, degli ospiti e dei passanti in occasioni di incontro, di approfondimento e di svago.

Il tema guida dell'edizione 2018 sarà "Riparare l’umano", un tema complesso, certo, ma soprattutto un auspicio, un invito, un ‘azzardo’ per mettere in luce dissonanze, squilibri e abusi del nostro tempo e provare a far emergere il desiderio, la determinazione a non rassegnarsi, a non subirli.

Se ne parlerà, a partire da differenti ambiti disciplinari – dalla filosofia alla letteratura, dalla scienza al teatro, dalla musica alle arti visive – nel corso di seminari, laboratori, incontri performance, che coinvolgeranno insieme al pubblico scrittori, esperti, studiosi ospiti della manifestazione. 

Sabirfest – nello spirito del sabir, lingua franca parlata nei porti e sulle imbarcazioni del Mediterraneo – pone al centro dell’attenzione questo mare non solo come immenso patrimonio di storia, tradizioni, diversità tra i popoli che lo abitano, ma soprattutto come spazio culturale e sociale unico nel suo genere e determinante per progettare e vivere nuove forme di cittadinanza contro vecchie e nuove ingiustizie.

(04 ottobre 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina