Welcome Ceremony del corso di laurea magistrale in Nuclear Physics

Giovedì 4 ottobre, nell'aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia, cerimonia di benvenuto per gli studenti della seconda edizione del corso di laurea magistrale internazionale

Giovedì 4 ottobre alle 9, nell'aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia (Via Santa Sofia 64, Cittadella Universitaria), si tiene la Joint Welcome Ceremony per gli studenti iscritti alla seconda edizione del “Joint Master Degree in Nuclear Physics – NUPHYS”, realizzato nell’ambito del programma Erasmus Mundus.

La cerimonia di benvenuto si svolgerà in videoconferenza e interverranno i rappresentati delle sedi consorziate di Spagna, Francia e Padova. Per l'Università di Catania interverrà, il prof. Valerio Pirronello, direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia, che porgerà i saluti ai nuovi studenti iscritti al corso di laurea magistrale. Il prof. Stefano Romano, responsabile scientifico per l'Università di Catania, invece, presenterà il percorso formativo del primo anno. Durante la cerimonia interverrà anche il direttore dei Laboratori Nazionali del Sud (Infn) Giacomo Cuttone.

Il corso consente agli studenti iscritti al cdl magistrale in "Physics" (LM17) di specializzarsi nel settore dei fenomeni nucleari e ottenere un titolo dal valore internazionale.

Ai preesistenti 5 curricula si è aggiunto infatti nell'anno accademico 2017/18 il nuovo curriculum “Nuclear Phenomena and their Applications”, attivato grazie al programma Erasmus Mundus Joint Master Degree on Nuclear Physics, in partenariato con altri sette atenei: le università spagnole di Siviglia, Barcellona, Salamanca, Complutense di Madrid e Autonoma di Madrid, l’Università di Caen, in Francia, e l’Università di Padova.

Partecipano inoltre 16 enti di ricerca in Spagna, Francia, Italia, Germania e Svizzera (Cern di Ginevra), tra cui i Laboratori Nazionali del Sud dell'Infn, che insieme alla Sezione Infn di Catania hanno avuto sin dalla loro fondazione un ruolo trainante nelle attività di ricerca in Fisica nucleare, partecipano come infrastruttura di ricerca associata.

(04 ottobre 2018)