Lunedì 22 ottobre alle 18, nell'aula magna di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania) seminario del prof. Giovanni Iamartino (Università di Milano)

Lunedì 22 ottobre alle 18, nell'aula magna di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), il prof. Giovanni Iamartino - direttore del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere dell'Università di Milano - tiene il seminario dal titolo "Schiavi, dittatori o papi? Prospettive ideologiche nella storia della lessicografia inglese".

Dopo i saluti istituzionali del prof. Francesco Priolo, presidente della SSC, il prof. Iamartino ripercorrerà la storia della lessicografia inglese settecentesca e il ruolo del lessicografo nell'imporre uno standard linguistico e un modello culturale, in un'ottica secondo la quale il dizionario, lungi dall'essere una descrizione oggettiva e asettica della lingua, è veicolo ideologico e rappresentazione del potere dominante.

L'approccio storico offrirà al relatore la possibilità di riflettere sul presente, e forse il futuro, della pratica lessicografica.

(22 ottobre 2018)