Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Nimba Etna

altri eventi in città
Sabato 6 ottobre (ore 21:30), al Palazzo della Cultura di Catania, Africa occidentale e Sicilia unite nella musica e nella poesia, per SabirFest Catania 2018

Sabato 6 ottobre (ore 21:30), al Palazzo della Cultura di Catania, sarà presentato il progetto Nimba Etna, in cui Africa occidentale e Sicilia unite nella musica e nella poesia, coinvolgono alunni e studenti delle scuole.

Nel segno dell’identità femminile, trait d’union del progetto simboleggiato dalla montagna africana Nimba e da quella siciliana Etna, il progetto Nimba Etna è promosso da Associazione Musicale Etnea e Associazione Youcultures. 

L’obiettivo primario era quello di mettere idealmente in relazione due grandi montagne, Nimba dell’Africa occidentale e l'Etna, entrambe femmine nell’immaginario sociale e nel mito. Ma “Nimba Etna" ha voluto fortemente veicolare anche un messaggio di pace, di inclusione, di armonia, di incontro e di scambio culturale.

La musica, la danza e il canto sono stati i protagonisti indiscussi e il trait d’union fra tutti i partecipanti: formatori, ragazzi, fra cui molti degli SPRAR, insegnanti, genitori che hanno preso parte al progetto e ai laboratori, vivendo una bellissima esperienza in cui lo scambio fra le culture si è rivelato un arricchimento culturale, sociale e personale. 

La musica dell’Africa occidentale con i suoi ritmi e le sue sonorità ha avuto all’interno dei laboratori la naturale funzione di mediatore sociale, aprendo il dialogo e instaurando un clima gioiso e di partecipazione attiva. Fra i formatori il maestro Yamussa Camara, un musicista straordinario e talentuoso della Guinea ed Eric Charles Ngalle scrittore, poeta, drammaturgo e consulente creativo.

Hanno partecipato e contribuito, inoltre, otto donne, italiane e immigrate, under 35, che attraverso un ciclo di formazione volto a focalizzare e risvegliare una serie di competenze espressive sul solco delle tradizioni siciliane e dell’Africa occidentale, hanno coinvolto la comunità dei migranti, le strutture di accoglienza dei migranti residenti, i quartieri a rischio di Librino e San Cristoforo e l’area periferica di Tremestieri Etneo e Viagrande.

Gli Artisti

Eric Ngalle Charles

Nemmeno diciottenne, sotto la pressione socio-economica, lascia il Camerun diretto in Belgio, finisce nelle mani dei trafficanti di esseri umani e arriva in Russia, dove passa due anni e due mesi affinando le sue capacità di sopravvivenza prima di riuscire a ottenere i documenti per arrivare nel Regno Unito. Ora vive a Cardiff dove come scrittore, poeta, drammaturgo e consulente creativo.

Yamoussa Camarà

Maestro di percussioni e formatore originario della Guinea Conakry. Fin da bambino Yamoussa inizia a suonare con le lattine di latte e pomodoro con i suoi amici d'infanzia nel quartiere di Boulbinet. Oggi Yamoussa è Direttore generale del Ballet Soleil d’Afrique il principale ente culturale privato in campo culturale della Repubblica di Guinea.

(06 ottobre 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina