SabirFest: "Lo specchio vuoto" e "Resurrezione"

altri eventi in città
Sabato 6 ottobre alle 17:30 e alle 20, al Palazzo Platamone, presentazione del libro "Lo specchio vuoto" e spettacolo "Resurrezione" di Nora Amin

Sabato 6 ottobre, il Palazzo Platamone, (via Vittorio Emanuele II, n.121, Catania), ospita due eventi in programma nell’ambito del SabirFest Catania, nati dalla collaborazione tra  il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Catania (Disum Unict), la Società per gli Studi sul Medio Oriente (SeSaMo) e il Centro per gli Studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA).

Alle 17:30, nel cortile del Palazzo, si svolgerà la presentazione del libro "Lo specchio vuoto", curata da Alba Rosa Suriano (docente del Disum), a cui saranno presenti l'autore - lo scrittore algerino Samir Toumi - e la traduttrice, Daniela De Lorenzo. Daniela Potenza, docente del Dipartimento di Scienze Umanistiche, presenterà l'evento.

Alle 20, nella sala stabile, si terrà lo spettacolo "Resurrezione" di e con Nora Amin, e musiche di Nader Sami e Ramz Sabry. La performance è dedicata a tutti coloro che hanno perso la vita a causa di un sistema oppressivo. Il testo – interpretato in arabo e in italiano, nella traduzione di Alba Rosa Suriano (DISUM) – nasce da un lavoro di rielaborazione di un’esperienza drammatica di Nora Amin: la perdita del marito durante l’incendio divampato il 5 settembre 2005 nel teatro della cittadina di Beni Sweif, circa quattro-cento chilometri a sud del Cairo.

(06 ottobre 2018)