Psicologi in piazza

Sabato 6 ottobre, a partire dalle 16, in piazza Università, giornata informativa promossa dall'Ordine siciliano degli psicologi in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia

Sabato 6 ottobre, a partire dalle 16, in piazza Università, si svolge la manifestazione "Psicologi in piazza" alla quale partecipano gli psicologi siciliani che aderiscono alla Giornata nazionale della Psicologia, promossa in concomitanza con la Giornata mondiale della salute mentale del 10 ottobre.

L'iniziativa è promossa in Sicilia dall’ordine professionale regionale (Oprs) e vedrà la partecipazione dei professionisti in cinque piazze: oltre a Catania, sono coinvolte le città di Agrigento, Messina, Palermo e Trapani. Obiettivo? Favorire e sviluppare una corretta informazione e offrire occasioni di approfondimento su temi sensibili come la promozione della persona, le relazioni umane, la buona convivenza, la lotta alle diverse forme di disagio e fragilità, il benessere dei singoli, delle organizzazioni e delle comunità.

"Psicologi in piazza" accoglierà, dunque, in un clima di partecipazione e di festa i cittadini interessati, illustrando soprattutto l’intervento degli psicologi rivolto in particolare verso la costruzione di un clima positivo, di condivisione e ascolto.

Tra gli esperti coinvolti, anche gli psicologi dei centri servizi dell'Università di Catania "Cinap" (Centro per l'integrazione attiva e partecipata) e "Centro Orientamento, Formazione e Placement", che offrono supporto psicologico agli studenti universitari attraverso i propri sportelli di counseling.

(06 ottobre 2018)