Cantico dei Cantici

altri eventi in città
Venerdì 2 novembre (ore 21), da Zo Centro Culture a Catania, in scena Roberto Latini / Fortebraccio Teatro, per Altrescene Preview 2018/2019

Venerdì 2 novembre (ore 21), da Zo Centro Culture a Catania, andrà in scena Roberto Latini / Fortebraccio Teatro con lo spettacolo Cantico dei Cantici, per Altrescene Preview 2018/2019

Adattamento e regia sono di Roberto Latini, musiche e suoni di Gianluca Misiti (Premio Ubu 2017 'Miglior progetto sonoro o musiche originali'). Con Roberto Latini (Premio Ubu 2017 'Miglior attore o performer').

Il Cantico dei Cantici è uno dei testi più antichi di tutte le letterature. Pervaso di dolcezza e accudimento, di profumi e immaginazioni, è uno dei più importanti, forse uno dei più misteriosi; un inno alla bellezza, insieme timida e reclamante, un bolero tra ascolto e relazione, astrazioni e concretezza, un balsamo per corpo e spirito.

Se lo si legge senza riferimenti religiosi e interpretativi, smettendo possibili altre chiavi di lettura, rinunciando a parallelismi, quasi incoscientemente, se lo si dice senza pretesa di cercare altri significati, se si prova a non far caso a chi è che parla, ma solo a quel che dice, senza badare a quale sia la divisione dei capitoli, le parti, se si prova a stare nel suo movimento interno, nella sua sospensione, può apparirci all’improvviso, col suo profumo, come in una dimensione onirica, non di sogno, ma di quel mondo, forse parallelo, forse precedente, dove i sogni e le parole ci scelgono e accompagnano.

L'evento su FB

(02 novembre 2018)