Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La rondine (La canzone di Marta)

Dal 23 al 28 aprile, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo di Guillem Clua (adattamento di Pino Tierno), con Lucia Sardo e Luigi Tabita, in cartellone per la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari)

ph Antonio Parrinello

Dal 23 al 28 aprile, al Teatro Verga di Catania, va in scena lo spettacolo di Guillem Clua "La rondine" (adattamento di Pino Tierno), nella traduzione di Martina Vannucci, per la regia di Francesco Randazzo, con Lucia Sardo e Luigi Tabita, in cartellone per la Stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania.

Il testo

Il drammaturgo catalano, classe 1973, s’ispira alla strage del Bar Pulse di Orlando, in Florida, scenario di un attacco terrorista islamico di matrice omofoba. Nella sparatoria, in quella notte di giugno del 2016, morirono 49 omosessuali, uccisi semplicemente perché presenti nel locale, notoriamente frequentato da avventori gay. Nel dramma, il cui sottotitolo è “La canzone di Marta”, risuonano anche le tragedie del Bataclán di Parigi, del lungomare di Nizza, delle Ramblas di Barcellona.

Lo spettacolo

La struggente scrittura di Clua rivive nella traduzione di Martina Vannucci e nell’adattamento di Pino Tierno, per la regia di Francesco Randazzo. I colpi di scena incalzano nel duetto tra Lucia Sardo e Luigi Tabita. Le musiche sono di Massimiliano Pace, i costumi Riccardo di Cappello, le luci di Salvo Orlando.

Nella pièce s’incontrano due personaggi. Marta, una severa maestra di canto, riceve la visita di Matteo, che desidera migliorare la propria tecnica vocale per cantare ad una commemorazione per la madre scomparsa. La canzone scelta ha uno speciale significato per lui - e sembra - anche per la donna. Mano a mano che la lezione procede, i due personaggi disvelano dettagli del loro passato. Questa verità li obbliga a riflettere sulle proprie identità, l’accettazione della perdita, la fragilità dell’amore, scoprendosi l’uno all’altro, fino al punto che i loro destini saranno uniti in un canto alla vita condiviso.

Biglietti #Unictateatro

Per questo spettacolo, grazie all’intesa tra l’Università di Catania e il Teatro Stabile, gli studenti universitari e il personale docente e tecnico amministrativo possono assistere alla prima di martedì 23 aprile e alle repliche (24-28 aprile) usufruendo di condizioni agevolate, previa prenotazione online.

Studenti: gli studenti possono beneficiare di 50 biglietti gratuiti (per la prima) e 203 biglietti al costo di 5 euro per tutte le altre date.

Personale: per tutte le date, al personale docente e tecnico-amministrativo sono riservati 255 biglietti al costo di 10 euro (possono essere acquistati fino a 2 biglietti contemporaneamente, il secondo al costo di 12 euro).

(23 aprile 2019)


Connessioni umane | Teatro Stabile di Catania 2018/19

  • Apologia: Dal 14 al 26 maggio, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo di Alexi Kaye Campbell (traduzione di Monica Capuani) per la regia di Andrea Chiodi, con Elisabetta Pozzi (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (14 maggio 2019)
  • La rondine (La canzone di Marta): Dal 23 al 28 aprile, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo di Guillem Clua (adattamento di Pino Tierno), con Lucia Sardo e Luigi Tabita, in cartellone per la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (23 aprile 2019)
  • Le relazioni pericolose: Dal 2 al 7 aprile, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo ​tratto dal romanzo di Choderlos de Laclos, di e con Elena Bucci, in cartellone per la Stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (02 aprile 2019)
  • Il gabbiano: Dal 19 al 24 marzo, al ​Teatro Verga, in scena il testo ​di Anton Cechov (versione italiana di Danilo Macrì), per la regia di Marco Sciaccaluga, con Elisabetta Pozzi, in cartellone per la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (19 marzo 2019)
  • I Miserabili: Giovedì 14 marzo incontro con gli artisti dello spettacolo tratto ​dal romanzo di Victor Hugo (adattamento teatrale di Luca Doninelli), in scena al ​Teatro Verga fino al 17 marzo (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (14 marzo 2019)
  • Fronte del porto: Dal 19 febbraio al 3 marzo, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo ​diretto da Alessandro Gassmann, con Daniele Russo, in cartellone per la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (19 febbraio 2019)
  • A. Semu tutti devoti tutti?: Dal 6 al 10 febbraio, al ​Teatro Verga, in scena i danzatori della Compagnia Zappalà Danza nella performance diretta da Roberto Zappalà, in cartellone per la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (06 febbraio 2019)
  • Sorelle Materassi: Dal 22 al 27 gennaio, al ​Teatro Verga, in scena lo spettacolo tratto dal romanzo di Aldo Palazzeschi, con Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati, in cartellone per la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (giovedì 24 gennaio alle 18:30, incontro con gli artisti). Biglietti a condizioni agevolate per universitari (22 gennaio 2019)
  • La classe: Dall'8 al 13 gennaio, al ​Teatro Verga, in scena il testo di Vincenzo Manna per la regia di Giuseppe Marini, con Claudio Casadio, in cartellone per la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari). Giovedì 10 gennaio incontro con gli artisti (08 gennaio 2019)
  • Il padre: Dall'11 al 16 dicembre, al ​Teatro Verga, in scena il testo di Florian Zeller per la regia di Piero Maccarinelli, con Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere, in cartellone per la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (11 dicembre 2018)
  • Li buffoni: Dal 4 all'8 dicembre, al ​Teatro Verga, in scena il testo di Margherita Costa per la regia di Nanni Garella, con gli attori di "Arte e Salute", in cartellone per la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (04 dicembre 2018)
  • Il maestro e Margherita: Dal 27 novembre al 2 dicembre, al ​Teatro Verga, in scena il capolavoro di Michail Bulgakov, per la regia Andrea Baracco, con Michele Riondino (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (27 novembre 2018)
  • Pensaci, Giacomino!: Dal 30 ottobre all'11 novembre, al ​Teatro Verga, in scena il testo di Luigi Pirandello per la regia di Fabio Grossi, con Leo Gullotta, in cartellone per la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (30 ottobre 2018)
  • Sei personaggi in cerca d'autore: Sabato 20 ottobre, al ​Teatro Verga, in scena l'opera di Luigi Pirandello per la regia di Michele Placido, in cartellone per la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (20 ottobre 2018)
  • Scintille: Dall'8 al 14 ottobre, al ​Teatro Verga, in scena il testo di Laura Sicignano, con Laura Curino, che inaugura la stagione 2018/19 del Teatro Stabile di Catania (biglietti a condizioni agevolate per universitari) (09 ottobre 2018)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina