Chandigarh: una città moderna in transizione

Giovedì 11 ottobre alle 15:30, nello Spazio mostre della struttura didattica di Architettura di Siracusa, conferenza di Enrico Chapel (École Nationale Supérieure d’Architecture, Tolosa) per il 5° appuntamento del ciclo “Seminario extra”

Giovedì 11 ottobre alle 15:30, nello spazio mostre "Salvatore Di Pasquale" della struttura didattica di Architettura di Siracusa (piazza Federico di Svevia), si tiene il 5° appuntamento del programma “Seminario extra”, promosso nell’ambito delle attività culturali del corso di laurea magistrale in Architettura.

Si tratta della conferenza dal titolo "Chandigarh: una città moderna in transizione" tenuta da Enrico Chapel (École Nationale Supérieure d’Architecture di Tolosa) che sarà introdotta dai docenti Emanuele Fidone e Vito Martelliano, discussant saranno Bruno Messina, Fausto Carmelo Nigrelli e Fabrizio Foti.

Chi è

Architetto e dottore di ricerca dell’Université de Paris VIII, Enrico Chapel è professore HDR all’École nationale supérieure d’architecture di Tolosa, collegata all’École doctorale TESC e membro del Laboratoire de recherche en architecture (LRA EA 7413 CNRS). I suoi lavori trattano della storia dell’urbanistica, delle cartografie urbane, delle teorie e dei progetti della città del XX et XXI secolo. Ha pubblicato Jean-Pierre Buffi. Réalisations et projets (1994), L’œil raisonné. L’invention de l’urbanisme par la carte (2010), Toulouse Territoires Garonne. Habiter en bord du fleuve avec A. Peré, R. Papillault (2012). Ha partecipato a numerose pubblicazioni collettive tra cui Raisons d’écrire. Des architectes et des livres (2013), Atlas of the Functional City (2014), Le Marais en héritage. 50 ans de sauvegarde depuis la loi Malraux (2016). Da due anni ha sviluppato un laboratorio di progetto su Chandigarh nell’ambito del programma pedagogico internazionale dell’ENSA di Tolosa. È attualmente membro del comitato di redazione del Cahiers de la recherche architecturale, urbaine et paysagère. È stato co-commissario e scenografo di mostre tra cui Urbanités inattendues. Evénements construits et appropriations de l’espace, CMAV, Tolosa (2011), Chandigarh 50 ans après Le Corbusier. Le devenir indien d’une ville moderne, Cité de l’architecture et du Patrimoine, Parigi (2015/2016), con T. Mandoul, R. Papillault. È stato ricercatore invitato al Centre Canadien d’Architecture (CCA) di Montréal.

Il ciclo

"Seminario extra" è un programma che prevede durante l’anno accademico lo svolgimento di seminari intensivi su un tema proposto da un visiting professor. Alle lezioni si accompagna una discussione e un confronto critico aperto ai partecipanti; è rivolto a tutta la comunità della Scuola di Architettura.

(11 ottobre 2018)