Sugnu o non Sugnu 2.0

Dal 25 al 29 ottobre, al Teatro del Canovaccio di Catania, in scena spettacolo diretto da Nicola Alberto Orofino, per la settima stagione teatrale di Palco Off

ph Gianluigi Primaverile

Dal 25 al 29 ottobre (ore 21, domenica 28 ottobre ore 18), al Teatro del Canovaccio di Catania, va in scena "Sugnu o non Sugnu 2.0", per la settima rassegna teatrale Palco Off Catania.

La regia è di Nicola Alberto Orofino, di e con Francesca Vitale e con Francesco Foti e Daniele Bruno.

"Sugnu o non Sugnu2.0", che ha già debuttato a Catania e a Milano due anni fa, quest’anno ritorna in una nuova edizione e con una riscrittura. Da qui nasce la dicitura 2.0: una nuova evoluzione, sia della storia, sia dei due protagonisti.

"Sugnu o non sugnu 2.0" racconta la storia di una affiatata coppia, William e Anne e delle loro consuetudini all’interno della loro casa di Stratford; ogni notte i due si intrattengono ripercorrendo la loro vita inevitabilmente intrecciata con le importanti e numerose storie create dal marito drammaturgo.

Anne Hathaway è una moglie attenta e ama quest’uomo, che al tempo stesso rimprovera perché ha consegnato al mondo, attraverso la scrittura, i segreti e le sensazioni anche più intime di coppia; ma allo stesso tempo lo sprona e incoraggia, dopo tre anni di assoluto riposo, a riprendere la penna e tornare a dare vita alla sua fantasia.

Idue attori improvvisano così una notte insonne dei coniugi Shakespeare, rivelando le vere origini del Bardo perché, forse, Shakespeare era siciliano.

Una tematica basilare dello spettacolo è infatti l’adozione di uno Shakespeare siciliano, attraverso la storia sulle sue origini che si è ricostruita da più parti negli ultimi tempi: e così questo Shakespeare ha le caratteristiche caratteriali di un siciliano e un improvvisato dialetto del '500.

(25 ottobre 2018)