I fondamenti dell'islam sunnita

Martedì 23 ottobre alle 17 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), lezione inaugurale dei seminari d'ateneo “Conoscere il mondo islamico” a cura del prof. Roberto Tottoli (Università “L’Orientale” di Napoli)

Martedì 23 ottobre alle 17, nell'auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, si inaugura il quarto ciclo dei seminari  d'ateneo “Conoscere il mondo islamico” con la lezione dal titolo "I fondamenti dell'islam sunnita" (modulo "Fondamenti"), tenuta dal prof. Roberto Tottoli, docente di Islamistica all'Università "L'Orientale" di Napoli.

Il ciclo

Promosso dal Dipartimento di Scienze umanistiche, in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo islamico contemporaneo e l’Africa (CoSMICA), il ciclo di seminari di ateneo “Conoscere il mondo islamico” (3 cfu) si propone fornire agli studenti e ai cittadini alcuni strumenti utili per comprendere la complessità che caratterizza il mondo islamico dal punto di vista storico, culturale e sociopolitico. Organizzato dai docenti del dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici), Mirella Cassarino (Lingua e Letteratura araba), Daniela Potenza (Lingua e Letteratura araba) e coordinato dalla prof.ssa Cristina La Rosa (Lingua e Letteratura araba), il laboratorio si articola in quattro moduli, per un totale di nove incontri di due ore ciascuno. Il laboratorio è aperto agli studenti di tutti i corsi di studio e ai cittadini non iscritti all’Università di Catania.

Il primo modulo

Nel primo modulo, chiamato “Fondamenti”, verranno affrontate questioni relative ai concetti fondamentali legati all’Islam sunnita, sciita e al sufismo.

(23 ottobre 2018)