Il Vulcano che pensa

Mercoledì 24 ottobre alle 17:30, al Bookshop del Monastero dei Benedettini, presentazione del volume "Viaggio sull’Etna alla ricerca del genius loci" dedicato al critico cinematografico Sebastiano Gesù

Mercoledì 24 ottobre alle 17:30, al Bookshop del Monastero dei Benedettini, si presenta il volume dedicato al critico cinematografico Sebastiano Gesù, scomparso lo scorso luglio, "Il Vulcano che pensa - Viaggio sull’Etna alla ricerca del genius loci", edito da Historica e curato da Andrea Giuseppe CerraFulvia Toscano

L'incontro è organizzato da Officine Culturali e dal Dipartimento di Scienze umanistiche.

Il libro

Il saggio, scritto a più mani, offre al lettore una chiave di lettura per cercare di approfondire il rapporto endogeno tra la letteratura, i luoghi e le esistenze che la Montagna ha narrato, ricercando, come recita il sottotitolo, il genius loci etneo. I saggi presenti all’interno del volume non sono solo legati tra loro dal leitmotiv del canto del Vulcano, ma il lettore attento si accorgerà che, in un continuum, essi disegnano una sorta di itinerario storico-letterario in quell’Etna che pensa ed è pensata: da quello di Rosario Castelli, a quello di Giuseppe Condorelli, di Marinella Fiume, Giuseppe Manitta, Dora Marchese, Paolo Sessa. L’Etna, Patrimonio Unesco, emerge quale portatrice di una tradizione letteraria in cui è possibile rintracciare il genius loci di un territorio alle volte lunare, alle volte estremamente verde e boschivo, alle volte troppo antropizzato, come raccontato nei percorsi letterari di Antonio Filoteo Omodei, di Sciascia, Brancati, Patti, Calì, Scandurra, ma pure sulle lenti foniche del cinema e del teatro, tra Pasolini, Martoglio, Pirandello.

L'incontro

A partire dal libro Il Vulcano che pensa, i curatori Andrea Giuseppe Cerra e Fulvia Toscano discuteranno di Etnea, di temi legati alla storia della città e di umane avventure, insieme agli autori e a Luciano Granozzi, docente di Storia Contemporanea (Disum, Università di Catania), che condurrà l’incontro, e a Manuela Lupica, vicepresidente di Officine Culturali.

(24 ottobre 2018)