Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Resistenze

altri eventi in città
Venerdì 9 novembre alle 17:30, nella Sala “S. Russo” della CGIL di Catania, incontro-dibattito sui temi del libro di Salvatore Palidda (ed. Derive Approdi)

Venerdì 9 novembre alle 17:30, nella Sala “S. Russo” della CGIL di Catania, sarà presentato il libro Resistenze ai disastri sanitari, ambientali ed economici nel Mediterraneo, di Salvatore Palidda (ed. Derive Approdi). 

Partecipano: Ignazio di Paola, Mara Benadusi, Massimo Malerba, Salvatore Palidda, Salvo Torre.Coordina: Carla Pecis. L'iniziativa è promossa da Osservatorio Euromediterraneo, CGIL e UDI.

Il libro propone un quadro analitico dei disastri sanitari-ambientali ed economici, in particolare in alcuni paesi dell’area euro-mediterranea (Turchia, Francia, Spagna, Tunisia e Italia) delineando così il progetto di ricerca e sperimentazione che si intende realizzare nei prossimi anni, rinnovabile anche in futuro. 

I testi qui riuniti si rifanno ai risultati di diversi anni di ricerca svolta dagli autori e da altri ricercatori e professionisti di diverse discipline. Questo lavoro è infatti il seguito delle ricerche critiche svolte dal 1990 su diversi aspetti del governo della sicurezza.

Tali insicurezze derivano appunto dai rischi di disastri sanitari-ambientali ed economici a cominciare dalla diffusione dei tumori e di altre malattie che ogni anno provocano oltre dieci milioni di morti a livello mondiale. Catastrofi industriali spesso prevedibili, disastri dovuti al mancato rispetto della sicurezza in abitazioni, luoghi di lavoro ecc. 

A questo si aggiungono gli incidenti sul lavoro e le cosiddette malattie professionali non sempre riconosciute tali e le vittime delle cosiddette catastrofi naturali (alluvioni e terremoti) in assetti devastati da speculazioni immobiliari o grandi opere o diventati del tutto vulnerabili di fronte a tali eventi.

Questo volume non si limita a descrivere la tragedia dei disastri prima citati, ma propone anche una prospettiva che ci sembra l’unica praticabile: la resistenza come costruzione sociale a partire dal livello micro-sociologico di una gestione dei rischi a cui partecipino tutti i professionisti e ricercatori nei diversi campi della conoscenza e gli abitanti consapevoli della necessità di mobilitarsi per salvare se stessi e il futuro dell’umanità.

Dopo l'incontro-dibattito sarà proiettato il docufilm Terranera.

(09 novembre 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina