An early Warning System for Cultural Heritage

Lunedì 12 novembre alle 9, al Palazzo della Cultura (Catania), meeting di avvio del progetto EWAS dedicato alla salvaguardia dei beni culturali

Lunedì 12 novembre alle 9, al Palazzo della Cultura (via Vittorio Emanuele II, 121 - Catania), si svolge il meeting di avvio del progetto "EWAS - An early WArning System for Cultural Heritage" finanziato nell’ambito del Programma Nazionale per la Ricerca 2015-2020, dedicato allo studio di un innovativo sistema sensoriale multiparametrico e di early warning per la sicurezza, la prevenzione e l’azione tempestiva in caso di calamità naturali per la salvaguardia dei beni culturali.

Il progetto

L'iniziativa progettuale, basata sulle best available technologies, è coordinata dall’Ingv, e mira a sviluppare nuove tecnologie per la tutela, conservazione e sicurezza dell’edificato storico-monumentale, dei beni museali, degli oggetti d’arte e delle aree archeologiche contribuendo alla pianificazione strategica per una migliore attività di prevenzione e gestione dei beni culturali. L’Università di Catania è parte attiva di eWAS attraverso il contributo sinergico di quattro dipartimenti: Ingegneria civile e Architettura, Ingegneria elettrica elettronica e informaticaScienze umanistiche e Matematica e Informatica. Obiettivo è la realizzazione di un sistema di monitoraggio integrato smart-wireless e ICT in grado di attivare warning, a diversi livelli di allarme, sulla base delle informazioni derivanti da sensoristica terrestre e satellitare integrata, con accurate valutazioni sulle caratteristiche costruttive-strutturali, sulle vulnerabilità del bene associate a diversi rischi naturali e ambientali. I dati rilevati dal monitoraggio continuo, in condizioni di esercizio, consentiranno l’attivazione in tempo reale di azioni e sistemi automatici di mitigazione del rischio anche in relazione al grado di esposizione del bene.

I lavori del meeting saranno introdotti da Domenico Patanè dell'Ingv a cui seguiranno gli interventi di presentazione delle linee di attività del progetto da parte dei rappresentanti dei partner coinvolti nelle attività di ricerca.

(12 novembre 2018)