Strategie per l'efficienza ed il decoro: un modello sostenibile per la città di metropolitana di Catania

Venerdì 16 novembre alle 9, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), convegno dedicato all'analisi delle criticità economiche e sociali di Catania

Venerdì 16 novembre alle 9, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), si tiene il convegno "Strategie per l’efficienza ed il decoro: un modello sostenibile per la città metropolitana di Catania", organizzato da "ILAb - laboratori dell'ingegno" in collaborazione con ordini professionali e provider autorizzati, con il patrocinio dell'Università di Catania e della Città metropolitana di Catania.

Il tema

Il convegno ha l’obiettivo di contestualizzare alcune tra le principali criticità economiche e sociali della città di Catania, in particolare i relatori si soffermeranno sull'insufficienza in cui versano i servizi essenziali, dalla pulizia della città, al trasporto pubblico, ai parcheggi, alla viabilità, alla gestione del verde e dei rifiuti, che non permettono un’adeguata e normale fruizione delle bellezze del territorio.

Il dibattito intende contribuire allo sviluppo dell’intera area metropolitana, per la riduzione dei comportamenti ambientalmente insostenibili, dei tassi di incidentalità stradale e conseguente aumento della sicurezza reale e percepita, al miglioramento della qualità e del decoro urbano, alla mobilità sostenibile, alla rigenerazione funzionale di ambiti produttivo-industriali dismessi, ad un migliore utilizzo delle fonti energetiche, alla restituzione agli abitanti, ed in particolare ai giovani, di spazi inutilizzati, attraverso la trasformazione di questi in luoghi che favoriscano lo sviluppo di nuove forme di identità urbana e di fruizione collettiva.

Il convegno

Dopo i saluti istituzionali del rettore Francesco Basile, del sindaco di Catania Salvo Pogliese, del direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali Giuseppe Vecchio e dei rappresentanti degli enti organizzatori, Gaetano Fede, presidente ILAb, introdurrà i lavori.

Interverranno, tra gli altri, Paolo La Greca (docente di Tecnica e pianificazione urbanistica al Dipartimento di Ingegneria civile e Architettura) che relazionerà su "Il governo del territorio a Catania, dentro e fuori i confini dell'urbano"; Giuseppe inturri (docente di Trasporti, Dicar) che affronterà il tema "Mobilità sostenibile? Possibili scenari per la città di Catania", e Giuseppe Mancini (docente di Impianti tecnici al Dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica) che tratterà della "Gestione industriale dei rifiuti nell'ottica di recupero di materia ed energia".

La sintesi degli interventi e le idee che emergeranno nel corso della giornata e durante il confronto finale, saranno offerte all’amministrazione cittadina per una valutazione critica e costruttiva delle stesse per la programmazione di interventi percorribili e la definizione di prospettive reali di riequilibrio socio-economico, promozione territoriale e sviluppo economico-occupazionale.

(16 novembre 2018)

Il Programma