Invest EU: opportunità per le imprese e il territorio

Giovedì 22 novembre alle 9:30, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, tappa catanese del Tandem Tour, iniziativa informativa promossa dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia con la Cassa depositi e prestiti

Giovedì 22 novembre alle 9:30, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si svolge la tappa catanese del "Tandem Tour" organizzato dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia e da Cassa depositi e prestiti.

Tandem Tour

Il Tandem Tour è un'iniziativa informativa itinerante nata nel 2017 e promossa dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia in collaborazione con il Gruppo BEI e la Cassa depositi e prestiti (CDP). Ha l'obiettivo di illustrare a piccole e medie imprese, associazioni di categoria, banche e istituti di credito, università e amministrazioni pubbliche locali, le opportunità offerte dal Piano di Investimenti per l’Europa (il cosiddetto “Piano Juncker”) a sostegno degli investimenti, driver essenziale per innovazione, crescita e competitività nazionale ed europea.

Le tappe del 2018 costituiranno l’occasione per rafforzare la conoscenza degli strumenti finanziari messi a disposizione dall’Unione europea, presentare e discutere le proposte della Commissione europea per continuare a sostenere gli investimenti dopo il 2020 (nel quadro del nuovo budget pluriennale 2021-27), e per specificare il ruolo degli Istituti Nazionali di Promozione, come quello di CDP in Italia.

@Catania

L'edizione catanese è organizzata in collaborazione con il Centro di Documentazione europea e con Enterprise Europe Network. Tanti i temi che saranno affrontati: dagli strumenti di garanzia destinati a favorire l’accesso al credito per le PMI, all'approccio sinergico tra organismi europei e gli Istituti Nazionali di Promozione, fino all’importanza della complementarietà tra CDP e Banche nel sostenere il tessuto imprenditoriale italiano.

La giornata prenderà il via alle 10 con i saluti di apertura del rettore dell'Università di Catania Francesco Basile e del prof. Rosario Sapienza, responsabile accademico del Cde; la relazione inaugurale sarà tenuta da Luca Bianchi, direttore di Svimez, e affronterà il tema "Gli effetti moltiplicativi degli investimenti sul Sistema Paese".

Seguiranno le sessioni dedicate ai temi "Le istituzioni: il Piano d'investimenti per l'Europa, obiettivi raggiunti e prospettive future" e "Il Piano Juncker in Italia: la parola alle imprese e al settore bancario".

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa all’indirizzo e-mail segreteria@tandemtour.it oppure ai numeri dedicati 063725652 e 063213744).

(22 novembre 2018)