Piante spontanee alimentari in Sicilia - Guida di Fitoalimurgia

Venerdì 30 novembre alle 17:30, nell'aula "Valerio Giacomini" dell'Orto Botanico, presentazione del libro di Fabio Morreale

Locandina

Venerdì 30 novembre alle 17:30, nell'aula "Valerio Giacomini" dell'Orto Botanico (ingresso da via Antonino Longo 19), si terrà la presentazione del libro "Piante spontanee alimentari in Sicilia - Guida di Fitoalimurgia" di Fabio Morreale, presidente dell'associazione naturalistica e culturale Natura Sicula.

Aprirà i lavori il responsabile scientifico dell'Orto Botanico, prof. Gian Pietro Giusso Del Galdo, a seguire l'autore presenterà la propria opera.

Il libro

Oltre 130 schede di piante spontanee di uso alimentare per imparare a individuarle, raccoglierle e cucinarle. Una guida indispensabile per chi voglia riscoprire e praticare un’attività antica quanto l’uomo, la fitoalimurgia. Un quadro delle possibili verdure selvatiche siciliane, piante aromatiche e specie di cui si consumano frutti, fiori, rizomi, bulbi, tuberi e radici. Questa edizione, la terza, include anche uno specifico capitolo sui fiori eduli, e un altro sulle piante tossiche e velenose. E un'appendice a sorpresa.

Prefazioni di Mauro Furlani (Federazione nazionale Pro Natura), Carmelo Maiorca (Slow Food Sicilia), Pietro Minissale (Università di Catania)

(30 novembre 2018)