Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Dove va la democrazia

Venerdì 30 novembre alle 16, nell'Auditorium dell'ex Chiesa della Purità (Dipartimento di Giurisprudenza), presentazione del saggio di Mario Barcellona

Venerdì 30 novembre alle 16, nell'Auditorium dell'ex Chiesa della Purità (Dipartimento di Giurisprudenza, Via Santa Maddalena, 39), si presenta il saggio di Mario Barcellona “Dove va la democrazia - Scenari dalla crisi” (Castelvecchi).

Dopo l’introduzione di Bruno Montanari, docente di Filosofia del diritto (Università di Catania), conversano con l'autore Giuseppe Cotturri (professore emerito di Filosofia del diritto e Sociologia dei fenomeni politici, Università di Bari) e Giacomo Marramao (professore emerito di Filosofia teoretica e Filosofia politica, Università di Roma Tre).

L'iniziativa è organizzata dall'associazione "Alumni Jurisprudentiae Universitatis Catanensis"

Il libro

All’origine dell’attuale crisi della democrazia sta una mutazione antropologica che ha riportato le relazioni sociali a una cifra quasi prepolitica. Alle molteplici solidarietà della società di un tempo ha sostituito una universale singolarizzazione, che segna un ritorno alla dispersa multitudo hobbesiana e rende la società impolitica e, perciò, irrappresentabile. Si annuncia, così, una democrazia singolare, senza politica e senza rappresentanza, che produce disincanto e rancore e sussidia la moltitudine degli esclusi perché si rassegni a una interminabile precarietà. Può, e come, la società tornare a pensarsi politicamente e a organizzare di nuovo la propria rappresentanza, e dunque oltrepassare la singolarizzazione?

L'autore

Professore di Diritto civile nell’Università di Catania. Da tempo si occupa del rapporto tra diritto, economia e società in una prospettiva teorica che muove dall’evoluzione dei sistemi sociali e si confronta con il pensiero che la indaga. A queste riflessioni generali ha dedicato molte pubblicazioni, tra cui: Diritto, sistema e senso. Lineamenti di una teoria (1996), Critica del nichilismo giuridico (2006), Il nichilismo giuridico, la forma del diritto moderno e il nuovo sovrano (2007), L’interventismo europeo e la sovranità del mercato (2011) e Tra impero e popolo. Lo Stato morente e la sinistra perduta (Castelvecchi, 2017).

(30 novembre 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina