Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Dear Ludwig

altri eventi in città
Da giovedì 6 a domenica 9 dicembre, al teatro del Canovaccio di Catania, in scena spettacolo scritto, diretto ed interpretato da Nicola Costa

Giovedì 6 dicembre (ore 21), al teatro del Canovaccio di Catania (via Gulli, 12), debutta lo spettacolo Dear Ludwig - Sogni, passioni, amori e frustrazioni di Ludwig van Beethoven, scritto, diretto ed interpretato da Nicola Costa. 

Giunto al suo sesto allestimento, è senz'altro un interessantissimo viaggio all'interno del mondo privato di Ludwig van Beethoven, alla scoperta dei rapporti con Mozart e con musicisti in voga nel periodo del classicismo musicale viennese, con Napoleone, con l'adorata madre, con i fratelli, con le donne amate a cui ha dedicato alcune delle sue celebri sonate per pianoforte, con la malattia, con Dio, con il privato della sua concezione artistica e musicale. 

Uno spettacolo che fa riflettere e che non manca di divertire e commuovere. Ad accompagnare le sequenze dello spettacolo non mancheranno le musiche per pianoforte e le sinfonie di Beethoven che rendono l'opera di Costa ancora più incisiva, sino alla lettura dello storico testamento di Heiligenstadt con il quale l'uomo-Ludwig ed il suo genio senza tempo, da tempo stremati dalla malattia e dalla sordità, si congederanno dal consorzio umano. 

Sulla scena,  anche Franco Colaiemma,Gianmarco Arcadipane, Angelo Ariosto, Alice Sgroi e Carmela Sanfilippo (fonica e luci di Gabriele Pizzuto) completano il cast di una compagnia affiatata e di ottimo livello artistico, pronta a presentare al pubblico catanese e un lavoro di grande spessore.

Altre repliche andranno in scena venerdì 7 (ore 21), sabato 8 (ore 17 ed ore 21) e domenica 9 (ore 18).

Per info e prenotazioni:  tel. 320.1787044 e 349.6632530

(06 dicembre 2018)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina