Patrimonio culturale europeo e Diritti umani

Martedì 4 dicembre alle 10, nell'aula magna di Villa Cerami (Dipartimento di Giurisprudenza), inaugurazione del ciclo "Erasmus Seminar Series 2018" e presentazione del Photo Contest "#CataniaMeetsErasmus"

Martedì 4 dicembre alle 10, nell'aula magna di Villa Cerami (Dipartimento di Giurisprudenza), si apre il ciclo "Erasmus Seminar Series 2018" dal titolo "Patrimonio culturale europeo e Diritti umani - Per una Governance partecipativa delle politiche culturali".

I lavori saranno presieduti dal responsabile scientifico del Centro di Documentazione Europea Rosario Sapienza (Università di Catania). Seguiranno gli interventi di Elisabetta Mottese (Università di Catania, Clinica Legale Coesione e Diritto) dal titolo "La Convenzione del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società"; di Aurelio Bruno (esperto del Nucleo Valutazione e Verifica Investimenti Pubblici, MIBAC) su "Aiuti di Stato e imprese culturali: la via partecipata e sociale"; di Adriana Di Stefano (Università di Catania, Coordinatrice istituzionale Erasmus+) con la relazione dal titolo "Il marchio del patrimonio europeo".

In questa occasione sarà presentata la prima edizione del Photo Contest 2018 "#CataniaMeetsErasmus".

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Popoli, culture e tradizioni: un patrimonio comune per l’Europa del futuro” della rete nazionale dei Centri di documentazione europea per l’Anno europeo del patrimonio culturale ed è realizzata con il contributo finanziario della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

(04 dicembre 2018)