Etna 1928 - La distruzione di Mascali

Mercoledì 19 dicembre alle 18, al Salone delle colonne dell'Orto Botanico, mostra foto-cartografica curata dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Mercoledì 19 dicembre alle 18, al Salone delle colonne dell’Orto Botanico dell'Università di Catania (via Antonino Longo 19), approda la mostra foto-cartografica itinerante “Etna 1928 - La distruzione di Mascali”, allestita a cura dell’Osservatorio etneo dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in collaborazione con il Comune di Mascali, l'Archivio Fotografico Toscano e l’associazione “Mascali 1928”.

Il percorso espositivo della mostra - inaugurato a settembre 2018 in occasione del convegno "Cities on Volcanoes" che si è tenuto alla Mostra d'Oltremare di Napoli - ha l’obiettivo di ripercorrere i luoghi sconvolti dall’eruzione che ha cancellato in pochi giorni la cittadina di Mascali e una parte del territorio etneo.

Una mostra foto-cartografica che, partendo dai dati della ricerca scientifica, ripercorre le varie fasi dell’eruzione illustrando i momenti principali dell'avanzamento della colata lavica attraverso mappe e fotografie dei luoghi coinvolti, attraverso il racconto dei principali settimanali italiani e stranieri e filmati d'epoca riproposti in realtà aumentata.

All'inaugurazione saranno presenti Stefano Branca - responsabile del monitoraggio vulcanologico dell'Osservatorio etneo (Ingv Catania) e curatore della mostra, insieme con Emanuela De Beni, Oriana Goti e Leonrado Vaccaro -, il direttore del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali Carmelo Monaco e il responsabile scientifico dell’Orto Botanico Gianpietro Giusso del Galdo.

(19 dicembre 2018)

La locandina